Vai al contenuto

Ortognato (?) di scolopendro

Messaggi raccomandati

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

L'espressione che tiro fuori in queste occasioni è ben nota: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=5265&st=0

Scherzi a parte, anch'io ho raccolto di recente un maschio di Ortognato in Umbria, piano piano potremmo riuscire a fare un quadro della situazione, almeno in Italia Centrale.

Il problema vero della raccolta di questi Ragni è che bisogna per lo più affidarsi agli "incontri casuali", localizzare la loro trapdoor e stanarli è veramente difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao ragazzi oggi ho notato una cosa strana:

apro il barattolo della mia Nemesia sp. e non la trovo.....poi vedendo le pareti del terrario la vedo , sta appena sotto la superficie del substrato(1.5 cm profondo).

Questa tana è come una cupola rinforzata superiormente da tela e successivamente coperta di terra.....Ma i maschi non sono erranti??o si sta preparando a fare la muta o qualcos'altro??é una cosa molto strana.

Mi sono assicurato che l'esemplare fosse vivo e si è mosso....

Lascio la palla a voi ragazzi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto la mia Nemesia s'è fatta viva. Mezz'ora fa è sbucata fuori dalla sua botola, ha afferrato una Lepisma e in un secondo è tornata nel suo buco.

Scena bellissima! (non per il Tisanuro suppongo) B)

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ciao a tutti!!!oggi per la gioia di migdan,e per sofrtuna mia ,la nemesia è morta....ora sta sotto alcol diluito con il 20% d'acqua.....Daniele mo che facciamo?te lo spedisco oppure passi tu????? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao ragazzi,riapro questo topic perchè ho trovato un'altra Nemesia maschio....Che ne dite?andate su:

http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa

potete vedere l'ultima foto,secondo me è tale e quale alla femmina di Piergy...comunque sia lunedì tentiamo l'accoppiamento...potete vedere anche la differenza tra quella trovata in campagna e quella che ho trovato a Chieti!!!Vi rendete conto?! a CHIETI!!! ;)

Nonni,migdans,non ci fermerete a noi pivs ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso dell'imbozzolamento è un po' particolare.

Si riferiva a un post dove spiegavo di uno strano ragno migalomorfo trovato all'interno di un bozzolo, come se fosse stato predato da un altro ragno.

A confermare questa ipotesi c'era l'opistoma completamente svuotato.

Biancaneve lasciatela stare ai sette nani.

Scolopendro e Piergy, l'offerta è sempre valida!

In questo periodo le mie campagne sono così piene di aracnidi che faccio fatica a non calpestarli!

Anche perchè i contadini non hanno ancora avvelenato l'aria con gli anticrittogamici.

Antonucci Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti