Vai al contenuto

Ortognato (?) di scolopendro

Messaggi raccomandati

• Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ho mandato a Daniele una foto un pò più decente... :(

Luigi sei sicuro che anche la tua sia una Nemesia? Mi pare strano si "imbozzoli", è un comportamento più tipico di alcune famiglie di Araneomorfi come Gnaphosidae o Segestridae.

Dopo la seconda foto scattata stamattina ho messo il "bestio" in un barattolo stretto e alto con uno strato di terriccio argilloso di 10cm. Ha già scavato abbondantemente, credo che tra poco non lo vedrò neanche.

Fabio mi ha confermato che è femmina ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemesia2.jpg

Femmina senz'altro, nei maschi adulti i palpi presentano degli emboli lunghissimi e l'opistosoma è molto ridotto. Il Ragno di Matteo convince poco anche me: le foto sono sfocate, e quelle zampe che terminano in maniera così appuntita farebbero pensare veramente ad uno Gnaphosidae. Ma i palpi sono veramente troppo grandi, e poi mi fido della parola di Matteo: difficile scambiare un Migalomorfo con un Araneomorfo avendo il Ragno tra le mani.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non divagate dai, mi serve un consiglio... Secondo voi è una buona idea fare accoppiare la mia femmina con il maschio di Matteo oppure a questo punto la femmina si è già accoppiata? Sono della stessa specie? Il pattern sul cefalotorace corrisponde...

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

Daniele,Se vai allla foto più nuova vedrai che sul cefalotorace ha una specie di buco o come si può dire "lunetta".Io credo sia un migalomorfo...comunque sia questa settimana devi venire piergy....o vengo io....E' una cosa importante

Link al commento
Condividi su altri siti

orto.jpg

Occhi, fovea, zampe... sembra proprio Nemesia. E' un Ragno interessante, la cui vita durerà pochissimo, quindi pronti con l'alcool, a me interessa da morto. E' chiaro che ogni Ortognato può riservare molte sorprese, provate a guardare sul Platnick quanto sono datati i lavori su cui si è basato Pesarini per compilare la checklist.

Se vogliamo fare un salto di qualità come Associazione dobbiamo cominciare a stringere qualche risultato concreto: tentate pure l'accoppiamento, ma mi raccomando preservate integro il corpo del maschio, magari è un "banalissimo" esemplare di N. caementaria, ma se si tratta di una specie diversa le illustrazioni di cui attualmente il mondo aracnologico dispone sono inaffidabili, possiamo dare un valido contributo in questo senso.

P.S. Matteo, sei così sicuro che sia maschio? A me non sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

si si Daniele...anche Fabio mi ha detto che è maschio.Se vedi la seconda foto postata,vedrai che sulle zampe anteriori si vedono delle "spine" che dovrebbero essere gli speroni tibiali presenti nei maschi migalomorfi.....Vedi un pò... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Accoppiarli senza neanche averli determinati come specie....con una femmina sicura, certamente gravida....con un maschio che è forse femmina...ma NON SCHERZIAMO!...ragazzi, almeno fotografateli bene per determinarne il sesso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ilic non è femmina la mia Nemesia....guarda bene la seconda foto...si intravedono gli speroni tibiali....guarda le zampe anteriori...secondo me è maschio e basta :(

e poi......é piccolo l'ho misurato e fa 1 cm bodylenght....non può essere femmina ;)

Fabio diglielo tu al nonno :(

ps:però Ilic non sono sicuro come te sulla specie.Per questo ti dò ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un maschio di Nemesia, neppure troppo diverso dalla mia femmina (i colori dell'addome e delle zampe non corrispondono affatto ma il cefalotorace è abbastanza simile).

Se Ilic dice che una femmina trovata a dicembre è certamente gravida non ci conviene tentare un accoppiamento: c'è il rischio quasi certo che il tuo maschio faccia una brutta fine se sono 2 specie diverse o la mia femmina non è recettiva...

E ti immagini la faccia di Daniele se il tuo maschio viene divorato dalla femmina? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti