Sparkino80 Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 (modificato) E' che i carabidi adulti hanno zampe più lunghe, tarsi più sviluppati e antenne più lunghe e sottili... a me ricorda molto le crisalidi di Tenebrio...anche se è sicuramente un altro genere... Effettivamente la crisalide fotografata da roccolucio, somiglia molto alla crisalide di Tenebrio molitor che ho beccato in rete... ...non trovi? Modificato 26 Novembre 2004 da Sparkino80 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 Quella pupa è ben nota a tutti noi: Tenebrio molitor non è altro che la camola della farina, insetto da pasto per eccellenza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 Esatto, ed essendo trent'anni che la allevo, non ho avuto bisogno di cercare la foto in rete.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sparkino80 Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 Ma siccome io sono 'gnurant e non le allevo, ho avuto bisogno della googlata! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 Senza vedere l'insetto adulto credo che sarà assai difficile anche azzeccare la famiglia. Stavo notando il pronoto molto grande della crisalide, che sia un Elateridae? Googlando c'è questa tavola, non molto chiara purtroppo. Elateridae Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 26 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Novembre 2004 Gli elateridi però hanno le antenne più lunghe e sottili...mah! Disquisizioni oziose a parte, la cosa più semplice e precisa è stare a vedere... Potremmo mettere in piedi una forum-scommessa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea Mangoni Inviato 8 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2004 considerata la forma di zampe e capo propenderei per un Carabide più che per un tenebrionide... Kaiser, i grillotalpa non fanno crisalide... sono insetti a metamorfosi incompleta... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati