Vai al contenuto

Juliforma...?

Ospite Lilja

Messaggi raccomandati

La lente d'ingrandimento (per la foto...) è compresa nel prezzo? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Menomale che Luca ha postato la foto più grande perché da quel "francobollo" era già difficile capire la forma dell'Artropode. :unsure:

Lilja, mi accontenterei di Juliforma sp. ; non è molto facile classificarli. Ci sono tante specie e scarseggiano le chiavi d'identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi miriapodi detritivori sono piuttosto facili da allevare. Per un po' ho tenuto Julus sp. di color petrolio che si trova in Italia e raggiunge gli 8 cm. Si trovano facilmente sotto le pietre o i tronchi d'albero nei boschi. Quelli che si trovano nei giardini non raggiungono quasi mai quelle dimensioni.

La specie della foto proviene dal Camerun. Difficile che qualcuno la allevi. I millepiedi africani più diffusi fra gli allevatori sono Ephibolus sp. e Archispirostreptus gigas, il "re" dei millepiedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè difficile che qualcuno le allevi?

Non ho mai visto tanti millepiedi, sia per numero di esemplari che per quantità di specie differenti, come nelle ultime 3 edizioni di Hamm!

C'erano perfino dei Polidesmidi titanici... roba impressionante mai vista prima e comunque sempre a prezzi molto molto accessibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tenuto anch'io Archispirostreptus gigas.... carino ma, alla fine, non interessantissimo... più che mangiare e dormire... e cercare di evadere.... :unsure:

Comunque sono bestiole poco impegnative....

Link al commento
Condividi su altri siti