LuigiMX Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Spesso nel forum vengono decantate le qualità della torba, legate alla sua acidità. Si viene a pensare che, essendo acida, prevenga muffe e funghi e quindi si leggono frasi del tipo: "La terra migliore da usare è la torba naturale di sfagno, che per la sua acidità viene più difficilmente attaccata dalle muffe". Veramente, all'università, durante le lezioni di microbiologia, ci hanno spiegato che il substrato ideale per la crescita delle muffe e dei funghi è proprio un substrato acido! A questo punto, il dubbio mi sembra abbastanza logico insomma. Personalmente ho sempre preferito la vermiculite alla torba, in quanto mantiene l'umidità in una maniera eccezionale, è molto morbida e non è così acida. Non ho mai avuto infatti nessun problema di muffe neanche in un terrario che ha pochissima areazione, essendo un acquario riciclato. Ciò non toglie comunque che magari per un allevamento di qualche specie scavatrice, sia meglio realizzare un mix di vermiculite, torba e pezzetti di corteccia (pochi), per rendere il fondo più compatto ed evitare quindi che tutte le tane che costruisce crollino. Ho detto una stupidata? Antonucci Luigi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 Personalmente non ho mai toccato l'argomento acidità perché non me ne intendo assolutamente. Tuttavia, come dicono anche altri, consiglio la torba perché mantiene bene l'umidità a differenza per esempio delle fibre di corteccia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 14 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 14 Novembre 2004 a parte l'acidità, sulla quale credo di essermi lasciata incantare anch'io la torba naturale di sfagno in realtà contiene un autentico e certificato nemico delle muffe: lo sfagno, appunto. Sebbene svolga al meglio i suoi compiti da vivo, sembra che mantenga certe proprietà antibatteriche e antimuffa anche allo stato secco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati