Regaleco Inviato 12 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 Ho guardato . . . . è IDENTICO ! Io il ragno ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni e lo dico senza ombra di dubbio. Andate su http://giantspiders.com/Ischnocolus.jpg Se il sito in questione non dice fesserie . . . . . . ho un ischnocolus (e non ancor adulto) . I miei complimenti a Scolopendro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 ehehehe...Vero?ho fatto una ricerca..... Teraphosidae.....che dici migdan? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 Se di Theraphosidae si tratta, prima o poi muterà. E se Nicola fosse così gentile da spedirmi l'esuvia potremmo capire (o addirittura scoprire) tante cose. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 eh si dan......A me pare molto simile,e se regaleco dice che è uguale...io propenderei per un teraphosidae... Bellissimo esemplare regaleco...sei stato fortunato Grazie rega siamo in 3 a possedere dei migalomorfi locali.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 12 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 Da un paio di giorni il ragno non esce dal rifugio: o sta preparandosi a mutare o sta per deporre. Vi terrò informati su eventuali sviluppi. Che significa: "Se di Theraphosidae si tratta, prima o poi muterà" I migalomorfi forse continuano a mutare anche dopo essere diventati adulti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 certamente regaleco....sarei contento anche se il tuo migalomorfo faccia il cocoon....sarebbe una bella cosa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 I migalomorfi forse continuano a mutare anche dopo essere diventati adulti? Le femmine sì. Tra gli Araneomorfi, viceversa, questo avviene solo nella famiglia Filistatidae. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 12 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 Molto chiaro, come al solito . P.S. non sono avvezzo a facili entusiasmi però il ragno in questione è stato fotografato in Marocco e il mio paese si trova nel sud della Sicilia . . . . . . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 12 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2004 Fatevi qualche giretto con il search del forum: la questione Ischnocolus triangulifer, attualmente unica specie (inquirenda, tra l'altro) di Theraphosidae presente in checklist, è annosa. Più di un anno fa, un tuo valente corregionale (lucad) mandò al Maestro Claudio Arnò un esemplare di Ortognato da Raffadali (Agrigento) che ancora nessuno è riuscito a identificare, ma che il prof. Raven, australiano, mi ha detto al congresso di Gand essere secondo lui un trapdoor e non una migale. L'unico Theraphosidae italiano è stato descritto da Anton Ausserer nel 1871: ne trovò un buon numero di esemplari, che attualmente sono in Brasile, nelle mani di J.P. Guadamucci che sta per pubblicare un lavoro molto esaustivo sulla sottofamiglia Ischnocolinae, che sarà di grande utilità anche per noi. Anche la prof. Di Franco ha trovato degli esemplari di Ischnocolinae nella tua regione, che sono in attesa di essere classificati. Insomma, non so se ci siano migali in Italia peninsulare, ma in Sicilia sicuramente sì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 13 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 Il tuo discorso mi ha un pò confuso ma se ho capito bene bisogna quantomeno valutare l'ipotesi secondo la quale in Sicilia potrebbero esistere altri Theraphosidae oltre a Ischnocolus triangulifer . . . . giusto? Oppure c'è solo quest'ultimo però è difficile distinguerlo poichè trattasi di specie inquirenda e quindi si fà confusione, anche per via della rarità dello stesso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 Già ritrovare Ischnocolus triangulifer dopo 133 anni non sarebbe male! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 13 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 Su un sito francese ho trovato una descrizione del genere Ischnocolus. Tra le altre cose essa dice: ". . . . sternum sans sigilla, 2 griffes . . . ." Lo sternum del mio ragno effettivamente è liscio, se qualcuno mi dice cosa sono le "griffes" posso controllare. Ma più in generale se qualcuno propone una descrizione in Italiano di Ischnocolus (ci dovrà pur essere) io posso provare a vedere quanto combacia . . . . se qualcuno mi dice cosa guardare si può fare qualcosa. Non possiamo aspettare che il ragno muoia per sapere qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 13 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2004 una descrizione in Italiano di Ischnocolus (ci dovrà pur essere) Mi sa che sei troppo ottimista... "griffes" dovrebbe essere "uncino" o simili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Regaleco Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2004 Ecco un particolare in cui si notano le filiere so che serve a poco però . . . . meglio di niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 23 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2004 Ragazzi, qualche anno fa ho allevato I. valentinus (Spagna) ed era del tutto simile a questo esemplare. Purtroppo il mio esemplare era un giovane e mi è morto (cause "casalinghe", madre-ciclone) così non l'ho potuto vedere adulto. In ogni caso guardando questo esemplare ritratto, già dalla prima foto ho gridato "Ischnocolous"! A tal proposito vi suggerisco di dare un'occhiata qui: http://geagallerie.free.fr/galerie4.htm Per me il Genus è centrato. Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati