Jump to content

Alimentazione Mantide Religiosa


ShaolinX
 Share

Recommended Posts

1-1,5 cm, piuttosto piccola come cavalletta, e le religiose in questo periodo sono vere fogne... Le mie ne mangiano anche tre, al giorno, ma di quelle grosse, di prato (3-3,5 cm) poi magari rifiutano il cibo per un giorno o due perchè sono sazie. (Se qualcuno pensa che sia sbagliato l'iperfeeding con le mantidi, si faccia avanti :blink: )

Comunque alimentare le mantidi su base giornaliera è la cosa più giusta; al contrario dei ragni non sono per niente abili digiunatrici.

Link to comment
Share on other sites

Due estati fa ho messo oltre 20 cavallette nel terrario della mia mantide egiziana, tutte di 1,5-2 cm. Ne ha predate consecutivamente 5 poi sazia si è appesa al ramo a riposare. L'indomani ne ha mangiate altre. Poi per un paio di giorni se ne è stata tranquilla.

Sono d'accordo con Diana: le mantidi sanno autoregolarsi.

Link to comment
Share on other sites

se è maschio, poco, molto poco... Nelle campagne qua intorno di maschi non se ne trovano più. Se è femmina, deve deporre una o più ooteche (anche se non si è accoppiata; in tal caso le deporrà sterili) prima di finire il suo ciclo vitale. Solitamente terminano i loro giorni verso la fine di Ottobre, anche se alcuni esemplari particolarmente robusti e ben nutriti riescono a sopravvivere due-tre settimane di più.

Link to comment
Share on other sites

se è maschio, poco, molto poco... Nelle campagne qua intorno di maschi non se ne trovano più.

Io invece ne trovo ancora molti, al contrario trovo poche femmine! Invece ho trovato 2 oteche attaccate attorno ai mri della stalla!

 

Per distinguere il sesso delle mantidi bisogna contare i segmenti dell'addome...

(però non mi ricordo quanti erano... )

8 femmina, 6-7 maschio!

Link to comment
Share on other sites

Luca, sicuro di trovare dei maschi? in questi ultimi giorni li ho cercati davvero tanto!!! E siamo davvero molto vicini geograficamente io e te!

Comunque sono le femmine che hanno 6 segmenti, e i maschi 8. (spero davvero che tu ti sia sbagliato, altrimenti significherebbe che non ho cercato bene! :) )

Link to comment
Share on other sites

Ops.. sorry errore di distrazione! Cmq chissà perchè oggi ero convinto che il maschio ne avesse 6, infatti quando ho guardato la mia sphrodomantis in teoria maschio (che adesso è bella gonfia) ho contato 8 segmenti e mi era venuto il dubbio che fosse femmina... cmq di maschi ne ho pure uno in un faunabox se ti serve...

Link to comment
Share on other sites

  • 15 years later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.