Jump to content

Alimentazione Mantide Religiosa

ShaolinX
 Share

Recommended Posts

1-1,5 cm, piuttosto piccola come cavalletta, e le religiose in questo periodo sono vere fogne... Le mie ne mangiano anche tre, al giorno, ma di quelle grosse, di prato (3-3,5 cm) poi magari rifiutano il cibo per un giorno o due perchè sono sazie. (Se qualcuno pensa che sia sbagliato l'iperfeeding con le mantidi, si faccia avanti :blink: )

Comunque alimentare le mantidi su base giornaliera è la cosa più giusta; al contrario dei ragni non sono per niente abili digiunatrici.

Due estati fa ho messo oltre 20 cavallette nel terrario della mia mantide egiziana, tutte di 1,5-2 cm. Ne ha predate consecutivamente 5 poi sazia si è appesa al ramo a riposare. L'indomani ne ha mangiate altre. Poi per un paio di giorni se ne è stata tranquilla.

Sono d'accordo con Diana: le mantidi sanno autoregolarsi.

se è maschio, poco, molto poco... Nelle campagne qua intorno di maschi non se ne trovano più. Se è femmina, deve deporre una o più ooteche (anche se non si è accoppiata; in tal caso le deporrà sterili) prima di finire il suo ciclo vitale. Solitamente terminano i loro giorni verso la fine di Ottobre, anche se alcuni esemplari particolarmente robusti e ben nutriti riescono a sopravvivere due-tre settimane di più.

se è maschio, poco, molto poco... Nelle campagne qua intorno di maschi non se ne trovano più.

Io invece ne trovo ancora molti, al contrario trovo poche femmine! Invece ho trovato 2 oteche attaccate attorno ai mri della stalla!

Per distinguere il sesso delle mantidi bisogna contare i segmenti dell'addome...

(però non mi ricordo quanti erano... )

8 femmina, 6-7 maschio!

Luca, sicuro di trovare dei maschi? in questi ultimi giorni li ho cercati davvero tanto!!! E siamo davvero molto vicini geograficamente io e te!

Comunque sono le femmine che hanno 6 segmenti, e i maschi 8. (spero davvero che tu ti sia sbagliato, altrimenti significherebbe che non ho cercato bene! :) )

Ops.. sorry errore di distrazione! Cmq chissà perchè oggi ero convinto che il maschio ne avesse 6, infatti quando ho guardato la mia sphrodomantis in teoria maschio (che adesso è bella gonfia) ho contato 8 segmenti e mi era venuto il dubbio che fosse femmina... cmq di maschi ne ho pure uno in un faunabox se ti serve...

• 15 years later...