Ospite el_G4to Inviato 29 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2004 I due esemplari hanno avuto contatti a più riprese, tutti finiti con uno dei due che scappa. Purtroppo non ho potuto asisstere ad alcun accoppiamento, ma nessuno dei ragni in questione (in tutto ne avevo presi 5) è stato in alcun modo ferito. Prima di partire per tornare a casa li ho liberati tutti in loco tranne la femmina più grossa che mi sono portato a casa (vedi foto). Mi è sembrato, comunque, che nessuno dei ragni avesse la minima tendenza a combattere con gli altri, anzi, spesso a scappare era il o la più grosso. Non li ho trovati per niente aggressivi l'un l'altro. peccato che si sono fermati ai preliminari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Emanuele Inviato 29 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2004 Se è come penso la femmina è già fecondata, per questo non ha accettato di accoppiarsi nuovamente. Mi è capitato di vedere gruppi di maschi adulti sostare o muoversi a distanza molto ravvicinata l'uno dall'altro, senza che nessuno di essi provasse ad attaccare l'altro. Probabilmente la comunicazione evoluta dei Lycosidae permette loro di evitare "problemi" con i conspecifici. Mio parere, da verificare (verificheremo...) Ciao Ema Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 29 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2004 Argh che botta di speranza che mi hai dato... ma se fosse già stata fecondata, non avrebbe già tessuto l'ovisacco? è ormai da 1 mese e qualcosa che sta nella mia teca.. Riconfermo che tra loro non sono stati per niente aggressivi (anche perchè il cibo era davvero abbondante, e la cosa influisce..) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 29 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2004 In effetti i tempi non quadrano per niente, ma quell'opistosoma così gonfio farebbe proprio pensare a una deposizione imminente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 29 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2004 Do ragione a migdan...L'opistosoma è veramente spropositato come dimensioni rispetto al cefalotorace e ad un normale opistosoma di femmina adulta. Al di là dei tempi che purtroppo non so valutare giudico probabile lo stato di gravidanza. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 25 Novembre 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Novembre 2004 Ho riletto questa discussione per caso e volevo comunicarvi che a distanza di 2 mesi dall' ultimo post, e 3 mesi dalla raccolta, la mia Hogna ha ancora l'opistosoma bello grosso, è viva e attiva,mangia regolarmente, scava quà e là, non ha fatto mute e non ha deposto l'ovisacco.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Purtroppo ho trovato stamattina il corpo senza vita della mia Hogna, si vede che il tepore di casa mia e le abbondanti libagioni hanno prolungato il suo ciclo vitale.. peccato non abbia deposto.. comunque l'ho prontamente cacciata in un bagno d' alcool.. ciao,fede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Sto raccogliendo esemplari di questa specie provenienti da tutta Italia, per verificare se effettivamente, al di là delle enormi differenze di dimensioni, si tratti di un'unica specie. Se non la vuole Emanule, che in fatto di Licosidi ha la precedenza assoluta, me la potresti dare alla prima occasione? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 6 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2004 Con piacere.. o preferisci che te la spedisca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 7 Dicembre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2004 Daniele passa a prendertela....io ho una femmina ps:la mia è ancora viva... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite Laura_D Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 Buongiorno a tutti! Vi chiedo delucidazioni sulle abitudini di una famigliola di Hogna RAdiata che ho trovato in camera mia! Vivo da meno di un anno in questa casa di campagna e da due settimane a questa parte ho trovato ogni giorno (giuro...ogni giorno verso cena!) in camera (sempre nelle vicinanze della testata del letto) esemplari + o - grossi di questa specie. Credo di essere sicura, dopo aver su questo sito guardato le foto, che sia Hogna Radiata. Al prossimo incontro vi linko una foto! Mi domando...perchè quasi sempre in camera? (tre ne ho trovati anche in giardino sotto la tettoia!) Perchè sempre vicino al letto? Non ho pietre in camera, ho delle travi. Potrebbero risiedere lì? E nel caso, potrei trovare il sistema per invitarli a spostare la sede di famiglia altrove? Scusate se mostro scarsa riverenza alla specie...chissà per quale trauma infantile ogni volta che vedo un ragno cosi grosso mi rabbrividisco tutta. La mia paura è che lorsignori H.R. decidano nel fare della notte di salire sul letto! Ho letto anche che non salgono superfici liscie, è vero? Grazie molte per le eventuali risposte! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 Sicura siano Hogna Radiata? Questa consuetudine alla sinantropia non è certo tipica della specie. Guardato per caso se si tratta di Zoropsis spinimana? Molto più sinantope....ed arrampicatrici, cosa che per le hogna è molto difficoltosa, se non impossibile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati