Vai al contenuto

Scotophaeus blackwalli


Messaggi raccomandati

salve ... dalla Sicilia mi arriva una foto di un ragno (quello a destra). Vi riporto le parole del'autore della foto : "... in bodylenght è 10mm esatti mentre in legspan è 12mm circa. Non è un fulmine di guerra nel muoversi e mi pare piuttosto indolente. L'ho trovato sotto una pietra all'interno di un involucro di seta. Ha la stessa abitudine della Dysdera: quando gli passa vicino qualcosa alza le zampe con fare minaccioso ..."

Lo metto ora a confronto con un ragno da me fotografato in primavera e che voi del forum avete identificato come Scotophaeus blackwalli .. a me sembra che ci siamo ... siete daccordo?

 

confrontoblackwalli3.jpg

 

...CIAO e buonadomenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no: la famiglia è la stessa (Gnaphosidae), come si può dedurre dalla forma cilindrica delle filiere, l'orientamento delle quali (che costituisce uno degli elementi primari per distinguere questi Ragni) mi sembra però abbastanza diverso, così come la forma dell'opistosoma).

Ci troviamo di fronte a una famiglia numerosissima (18 generi, 145 specie in Italia, almeno secondo Pesarini):

 

http://www.faunaitalia.it/checklist/invert...naphosidae.html

 

all'interno della quale non è semplice discriminare. Il tuo esemplare apparentemente sembra più simile a questo Ragno che ho fotografato la settimana scorsa nella mia casa di campagna vicino Ferrara:

 

gnaph.jpg

 

che però non ho saputo determinare, e anche in questo caso le filiere non sembrano coincidere.

Mi fermerei a Gnaphosidae sp., confidando magari nel prezioso ingresso in Aracnofilia della dottoressa Di Franco, referente per l'Italia della International Society of Arachnology e specialista di Gnaphosidae, che ho recentemente conosciuto a Gand. Tra l'altro lavora all'università di Catania, e su un Ragno proveniente da Gela sicuramente saprà dirci qualcosa di interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok daniele ... prendo atto (oramai tutti usano queste 2 parole :lol: ) che è stata una identificazione troppo frettolosa ... in effetti quello nella tua foto è molto più somigliante. Ci fermiano quindi su Gnaphosidae sp. Comunque nella foto in alto a sinistra il ragno in posa era molto impolverato e questo esteticamente lo fa sembrare ancora più diverso.

Ora su un sito ho trovato questa foto da laboratorio di Scotophaeus blackwalli ... ce ne sono anche altre sui palpi e sul maschio ... magari può servire per un vostro archivio e per futuri confronti ...CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Migdan la famiglia Gnaphosidae è molto numerosa e le varie specie spesso molto difficili da separare. Io penso che il ragno di Nicola da Gela non è S. blackwalli e neanche quello fotografato da Daniele (notate la lunghezza delle zampe II nel ragno di Daniele che sono molto piu corti dalle zampe I, cosa che invece non vale per il ragno di Nicola). Per il ragno di Daniele azzardo la possibilita Drassodes sp., mentre per quello di Nicola propongo (con moooooooolti dubbi) Gnaphosa sp.

 

Ciao

 

David

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..