LuigiMX Posted September 7, 2004 Report Share Posted September 7, 2004 Siamo abituati a vedere dei terrari in plexyglass, con delle grigliette o fori per l'areazione, posti lateralmente. Ma quando il terrario è in vetro (e quindi non può essere bucato, almeno non con i nostri mezzi), come ci si regola per l'areazione? Io ho costruito un coperchio in plexyglass ermetico, (per evitare le fughe) opportunamente forato. Per il momento non ho muffe nel terrario, ma mi chiedo sempre se l'areazione è sufficiente, insufficiente o troppa. C'è un metodo per sapere esattamente quanti buchi si devono fare sul coperchio? Ho anche pensato di far passare da uno di questi buchi il tubo di un ossigenatore per acquari, solo che ho notato che l'umidità si abbassava troppo in fretta. Antonucci Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted September 7, 2004 Report Share Posted September 7, 2004 Le soluzioni sono: a- ti fai forare il vetro dal vetraio, con relativa spesa b- le pareti da forare le fai in plexiglass c- non lo fori, ma la parete che deve avere le prese d'areazione le fai in tre parti: una inferiore di vetro, una centrale in griglia metallica ed un'ultima superiore in vetro. In pratica questo lato non sarà un'unica lastra, ma sarà composto da tre parti ben diverse tra loro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuigiMX Posted September 7, 2004 Author Report Share Posted September 7, 2004 Forse non mi sono spiegato bene. Io parto dal presupposto di utilizzare un acquario (come sto facendo ora ad esempio). Quindi, visto che l'acquario è fatto di vetro e che mi dispiacerebe far bucare le pareti, visto che un giorno magari potrei riutilizzarlo per qualche avannotto di piranha che mi nasce, sono costretto a relegare l'areazione sul coperchio. Fare dei buchi (in posizioni diverse), o mettere una griglia, non è la stessa cosa? Antonucci Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted September 7, 2004 Report Share Posted September 7, 2004 Ok, pardon, non avevo capito.. Sulla disposizione dei fori e sulla quantità, sinceramente non so aiutarti, anche perchè ancora non m isono mai cimentato.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
LuigiMX Posted September 7, 2004 Author Report Share Posted September 7, 2004 Comuqnue ho notato che quando avevo il copercho in legno nero, la percentuale di umidità scendeva di circa 5% al giorno. Ora con il plexyglass (complice anche il fatto che questo chiude ermeticamente), l'umidità scende ci circa il 2% al giorno, quindi mi permette di avere valori ottimali più a lungo. Bastano infatti 2 spruzzate di numero al giorno, per avere dei valoro buoni. Antonucci Luigi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 7, 2004 Report Share Posted September 7, 2004 Se fai un coperchio in plexiglass, si può forare facilmente; il tutto con una modesta spesa... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts