Jump to content

Bevono o non bevono??

Recommended Posts

Le ho provate tutte...

- tappino della birra con acqua...

-tappino dell'acqua (con la birra...) con l'ovatta bagnata...

-conchiglia con sassolini sul fondo piena d'acqua...

ma niente... avessi visto una volta il mio E. bere e ce l'ho da poco più di un mese.

Io spero che "bevano" o si "dissetino" con l'umidità che c'è nella teca, anche perchè puo' capitare che in italia non piova per 2 mesi di fila d'estate e non per questo credo che ogni volta che capita un fenomeno di siccità ci sia una moria di centinaia di E. ... giusto o mi devo preoccupare?

Se la percentuale d'umidità è sufficente, "non bevono", comunque ho sentito, che i pettini ,servono non solo come organi "sensore" ma anche come "assimilatore" d'acqua, "assorbono "l'acqua sul terreno, ad es. la rugiada, comunque non sono sicuro... percui aspetto altre conferme !

L'anno scorso ho potuto osservare una mia E.italicus che si accingeva a bere da una "pozza" formatasi dopo una mia inumidificazione del terreno .

Ho visto Pandinus e Hadogenes bere a "faccia" in giù dentro il tappo della bottiglia di latte; e con grande soddisfazione, mia e loro. Normalmente Euscorpius beve le gocce d'acqua che ha sui pedipalpi, siano esse di condensa o pescate dalla bacinella.

Per quanto riguarda la funzione dei pettini: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4843

L'unica menzione del loro ruolo nell'equilibrio idrico dell'animale che ho è quella. Se è confermato e in che modo questo avvenga non lo so. Dire che "bevono con i pettini" mi pare un po' azzardato... Vedrò di informarmi.