Negan Posted September 5, 2004 Report Share Posted September 5, 2004 Le ho provate tutte... - tappino della birra con acqua... -tappino dell'acqua (con la birra...) con l'ovatta bagnata... -conchiglia con sassolini sul fondo piena d'acqua... ma niente... avessi visto una volta il mio E. bere e ce l'ho da poco più di un mese. Io spero che "bevano" o si "dissetino" con l'umidità che c'è nella teca, anche perchè puo' capitare che in italia non piova per 2 mesi di fila d'estate e non per questo credo che ogni volta che capita un fenomeno di siccità ci sia una moria di centinaia di E. ... giusto o mi devo preoccupare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Patrick Posted September 5, 2004 Report Share Posted September 5, 2004 Se la percentuale d'umidità è sufficente, "non bevono", comunque ho sentito, che i pettini ,servono non solo come organi "sensore" ma anche come "assimilatore" d'acqua, "assorbono "l'acqua sul terreno, ad es. la rugiada, comunque non sono sicuro... percui aspetto altre conferme ! L'anno scorso ho potuto osservare una mia E.italicus che si accingeva a bere da una "pozza" formatasi dopo una mia inumidificazione del terreno . Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted September 5, 2004 Report Share Posted September 5, 2004 Bevono. Se e quando ne hanno bisogno. Sono scorpioni. Ciao. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kaiser Scorpion Posted September 5, 2004 Report Share Posted September 5, 2004 Ho visto Pandinus e Hadogenes bere a "faccia" in giù dentro il tappo della bottiglia di latte; e con grande soddisfazione, mia e loro. Normalmente Euscorpius beve le gocce d'acqua che ha sui pedipalpi, siano esse di condensa o pescate dalla bacinella. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted September 5, 2004 Report Share Posted September 5, 2004 Per quanto riguarda la funzione dei pettini: http://forum.aracnofilia.org/index.php?showtopic=4843 L'unica menzione del loro ruolo nell'equilibrio idrico dell'animale che ho è quella. Se è confermato e in che modo questo avvenga non lo so. Dire che "bevono con i pettini" mi pare un po' azzardato... Vedrò di informarmi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts