roccolucio Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 ciao, l'amico siciliano di cui vi ho parlato qualche settimna fa mi ha allegato queste due belle foto di ragni a cui tentare di dare un nome. Quando l'autore le vedrà su questo forum forse rimarrà un pò scontento perchè le versioni originali che ho ricevuto, erano più chiare ma per postarle qui ho dovuto un pò comprimerle e ridimensionarle. Il primo è sicuramente un Araneus ma di che specie? ... lui mi dice che ha già provato a confrontarlo con altre foto di A. diadematus ma non corrispondono i disegni sull'opistosoma. Naturalmente si sa che questa parte del corpo può variare moltissimo anche tra fratelli nati dallo stesso bozzolo e deformata anche a secondo della dieta che il ragno ha fatto ultimamente quindi anche la forma delle strisce può sembrare un pò diversa se il ragno è sazio o denutrito. Tutto questo può creare dubbi anche ad un esperto. Mentre sul secondo (del quale non ho altre notizie su dimensioni reali e luogo di ritrovamento) lascio totalmente a voi il divertimento di provarci ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tongi Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 Il ragno della prima foto potrebbe essere Araneus angulatus quello della seconda uno Gnaphosidae (le filiere sono chiaramente cilindriche mentre negli affini Clubionidi sono coniche): 18 generi, 145 apecie, un pò troppe per tentare una identificazione a vista! In ogni modo guarderei soprattutto ai generi Zelotes o Haplodrassus tongi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roccolucio Inviato 2 Settembre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 bene ... grazie tongi ... ora almeno ci sono un paio di piste da seguire per provare ad identificarli. Ho fatto qualche ricerca per Gnaphosidae specificando anche i generi Zelotes e Haplodrassus ma il web è come al solito stracolmo di checklist e poche foto ... qulcuno conosce un sito con più grafica (immagini) e meno testo su questa famiglia? ... intanto continuo a cercare ...CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
davdand Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 Sono d'accordo con Tongi su A. angulatus. Il (lo? ) Gnaphosidae puo essere Nomisia sp. Credo che ci siano specie di Nomisia in Sicilia, come qui a Malta. Come sito pieno di foto di ragni suggerisco http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/spidhome.htm Ciao David Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2004 D'accordo su tutto. Per lo (lo! ) Gnaphosidae siciliano potremmo provare a contattare la dottoressa Di Franco, le mando una mail. Direi che un'inquadratura più dettagliata delle filiere ci sarebbe di grande aiuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 4 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2004 Sono d'accordo con il prof. Tongiorgi. Notavo però dalla check-list che di generi di Gnaphosidae in Sicilia non ce ne sono moltissimi: Haplodrassus, Cybaeodes, Drassodes, Gnaphosa, Leptodrassus, Nomisia, Poecilochroa, Scotophaeus e Zelotes. La maggior parte di questi può essere scartata perchè sono abbastanza diversi dal ragno nella foto; quelli che restano più probabili sono, come diceva tongi, Haplodrassus e Zelotes. C'è il genere Leptodrassus di cui non trovo foto sul web e che non è presente sul Roberts. A me sembra appartenere al genere Zelotes (sia per il pattern addominale che per la forma del cefalotorace, il colore però è inusuale) di cui in Sicilia sono segnalate le specie Zelotes circumspectus, Zelotes criniger, Zelotes mutabilis. Le specie inquirende le ho escluse a priori ma non è mai detto... Peccato che la check-list non sia troppo affidabile a detta di molti... Aspetto con ansia il parere della dottoressa Di Franco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati