Jump to content

Il buthus è illegale?

Recommended Posts

Mi piacerebbe allevare qualche specie desertica, solo che non ho capito bene il discorso sulla legalità.

Ho visto dei buthus in vendita su un sito italiano, quidni volevo sapere se è illegale o no tenerne uno.

Nel caso sia illegale (e a questo punto mi chiedo com'è che il sito vende buthus e Heterometrus spinifer!), volevo sapere se fosse illegale anche l'allevamento di qualche semplare trovato a sud.

Da quello che ho letto, pare che in sicilia o comunque al sud, si possano trovare dei buthus simili a quelli africani, è possibile allevarli?

C'è qualcuno che ne vende uno? (anche di altre specie, basta che siano simili, vanno bene anche Euscorpius maurus, Androctonus crassicauda, Androctonus australis, Hottentota alticola ecc. ecc.)

Se compro il bothus o lo spinifer (quale mi consigliate? Lo spinifer non è desertico vero), cosa devo fare per essere in regola?

Antonucci Luigi

La legge, fino all'arrivo della lista, momentaneamente vieta il commercio di tutti gli aracnidi.

Il genere Buthus è sconsigliato innanzitutto ai "principianti", poichè è caratterizato da specie che posseggono un veleno piuttosto attivo, fra gli scorpioni, nonchè una certa agressività.

Per quanto riguarda la possibile presenza di buthus in italia, momentaneamente non è stata ancora accertata , comunque usa il cerca, se n'é già discusso parecchio !

I messaggi che hai letto dovrebbero essere vecchi almeno da pìù di un 'anno !

Non sono esattamente un neofita, sono un neofita di scorpioni desertici, ma in realtà allevo da tempo euscorpios vari, piranha, mantidi ecc. ecc.

Ho iniziato ad allevare scorpioni "nostrani" da quando avevo 4 anni.

Stasera parlo con uno cge vuoel rivendersi un imperiale, nel caso, cosa devo fare per la legge?

Dove posso regolarizzarlo?

una volta che denuncio di averlo, me lo prndono e lo uccidono oppure la denuncia è come quella per i cani "pericolosi"?

Antonucci Luigi

Tutti gli Aracnidi dotati di ghiandola velenifera, grandi, piccoli, velenosissimi o poco tossici, ora sono vietati. Ne è vietato (meglio) il commercio, compreso il dono gratuito.

Uscirà presto una lista che individuerà i pericolosi in modo specifico.

I Buthidae appartengono ad una famiglia altamente dotata dell'arma veleno ed è probabile che molti generi, se non tutta la famiglia, possa essere fra le specie ed i generi limitati o proibiti..

sarà quindi indispensabile per queste specie attendere la lista definitiva.

Ciao!

p.s. Naturalmente il genere Androctonus, come il genere Leiurus, difficilmente potranno tornare ad essere legali.

Bisogna chiarire un po' di punti perché vedo una grande confusione...

1) Attualmente la legge parla chiaro riguardo agli scorpioni: ne è vietata la vendita, la cessione, l'acquisto...insomma la commercializzazione.

2) Un team di esperti sta lavorando ad una stesura di una lista degli Aracnidi realmente pericolosi. Quindi calma, che fra un po' di tempo (speriamo il più presto possibile) verrà ufficializzata.

3) In generale l'allevamento di scorpioni appartenenti alla famiglia Buthidae è vivamente sconsigliato, sia che si tratti di Buthus, Androctonus, Leiurus, Centruroides, Hottentotta, Parabuthus e quant'altro.

4) Se si vuol essere pignoli non sarebbe consentito neanche tenere degli Euscorpius, figuriamoci un Buthus!

5) Avvistamenti reali o presunti di Buthus occitanus in Italia sono alquanto discutibili. Al momento NON risulta che ce ne siano.

6) Il tizio di cui parli che vuole rivendere un Pandinus imperator sta agendo nella totale illegalità...Anche chi acquista scorpioni è perseguibile a norma di legge.

7) Con tutto il rispetto Luigi, Euscorpius o mantidi non sono certo paragonabili ad un Buthus o ancor peggio Androctonus australis come dicevi nel primo messaggio.

8) La forestale agisce nel bene degli animali quindi mi pare improbabile che dopo la denuncia vengano a casa tua per compiere un esecuzione. Francamente credo che sia un'ipotesi da scartare.

9) Il nome corretto è Scorpio maurus e appartiene alla famiglia degli Scorpionidae non Euscorpiidae.

10) Mi piacerebbe molto sapere di quale sito italiano stai parlando...

Luigi, se accetti un consiglio da amico, ti conviene continuare ad allevare Euscorpius ed attendere pazientemente che venga pubblicata la lista degli Aracnidi detenibili. Ogni altra ipotesi sconfinerebbe nell'illegalità.

Ti consiglio (quando sarà consentito) di iniziare con un Pandinus imperator. E' robusto e piuttosto facile da allevare. Gli Heteromentrus in generale sono un po' più aggressivi, ma anche loro sono considerati "per principianti".

Come specie deserticole...Bè, non c'è molta scelta. Escludendo a priori membri della famiglia Buthidae, rimarrebbero Hadogenes o Hadrurus. Consiglio i primi. Sappi però che un deserticolo richiede particolari accorgimenti.

L' Hadrurus arizonensis si avvicina di più al tipo di scorpione che vorrei allevare.

Quali sono gli accorgimenti dei deserticoli di cui parli?

Scusate ma non ho chiara una cosa.

Se il proprietario di questo imperator (che premetto essere regolarmente registrato alal forestale) un giorno dovesse partire per un viaggio dove non può portare lo scorpione e lo affida a uno, in questo caso che gli tiene lo scorpione è fuorilegge?

Stavo pensando che visto che lui viaggia molto, io potrei registrarmi non come proprietario am come "scorpion-sitter".

Oppure, se io lo prendessi e lo registrassi dicendo che sono venuto a conoscenza solo ora di questa legge e che lo scorpione ce l'ho già da 2 anni?

Insomma, il discorso è che lui vuole levarsi l'imperator (consigli per l'allevamento?) e io posso prenderlo.

Poi quando uscirà la lista, prenderò anche un deserticolo e allestirò anche per lui un bel terrario che soddisfi le sue esigenze.

Lo so che gli scorpioni nostrani non sono paragonabili ai deserticoli, volevo solo dire che non sono completamente un digiuno in materia.

Il sito che vende gli scorpioni è: http://www.larcadinoe.com/catalogo.asp?CAT=1&S=1&language=it

come potete vedere hanno sia i Buthus (che però ora non sono disponibili, forse a causa della legge?), sia gli Heterometrus spinifer.

Se non riesco a prendere l'imperator stasera, provo a ordinare uno Heterometrus spinifer li e vediamo che succede.

Alla pagina http://www.larcadinoe.com/catalogo.asp?CAT=1&S=1&AZ=&cpage=2 ci sono altri Heterometrus spinifer più grandi in ofefrta a 10,19 euro.

Antonucci Luigi

Ah, Luigi Luigi...Hai preso un granchio...Quelli sono animali morti non vivi. Mi pareva strano che qualcuno fosse così ingenuo da venderli illegalmente su Internet.

Scorpio maurus non è male come deserticolo. Però sarebbe meglio Hadogenes; è molto più diffuso e facile da reperire. Sarà dura trovare Scorpio maurus in vendita in Italia.

Riguardo alla possibile legalizzazione del Pandinus credo che sia perseguibile la strada dello "scorpion-sitter", più ardua l'altra ma puoi comunque informarti dalla forestale. Avevo fatto una cosa simile quando non era ancora uscita la legge, per la questione Cites però c'era di mezzo la forestale.

Hadogenes in realtà è semi-deserticolo: per questo è consigliato e più facile da allevare.

Caro Luigi.

Chiariamo due cose.

1- la legge attuale VIETA il commercio di aracnidi pericolosi, anche gratuito. Il tuo amico non ha nessun modo o metodo legale per venderti o regalarti il Pandinus. Questo ancora per pochi mesi , poi lo potrà fare legalmente, se tu sei un maggiorenne.

2- se tu denunci il falso, cioè di essere padrone del Pandinus da due anni e di non avere fatto la denuncia un anno fa, te la cavi con 600 euro di multa. Questo fino all'uscita della lista, poi ci sarà probabilmente una moratoria.

Chiaro?

Se custodisci uno scorpone regolarmente denunciato da un altro , non sei perseguibile, perchè il caso non è contemplato dalla legge. Ciò che non è vietato...FORSE (dipende dall'interpretazione..) è consentito. In particolare , il cambiamento di indirizzo può essere un problema d il tuo amico, se vuole seguire questa strada, deve comunicarlo alla prefettura. Dipenderà dalla prefettura stessa dare la possibilità di cambio di residenza provvisorio dell'animale...

Ultima questione.

Hadrurus arizonensis...animale scarsamente velenoso, difficile da reperire anche quando verrà riaperto il mercato. L'allevamento (come tutti i deserticoli) non è affatto agevole anche solo perchè la temperatura diurna in un deserto supera abbondantemente i 40 gradi e la notte scende di oltre venti gradi. Ricostruire anche solo un gradiente del genere non è affatto facile.

Androctonus spp, Scorpio maurus oltre a questo, pongono il problema di una velenosità mortale (per l'Androctonus) e tutt'altro che trascurabile per lo Scorpio maurus. Maneggiare (anche solo per pulire il terrario ) un Androctonus spp. non è agevole per niente..ha una forza nella coda che sorprende e farsi sorprendere da un venom così non è affatto piacevole.

Chiudiamola qui quindi.

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Recently Browsing   0 members

• No registered users viewing this page.
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.