Danilo Inviato 26 Settembre 2004 Segnala Condividi Inviato 26 Settembre 2004 Quello che mi lascia ben sperare è che non abbia mangiato granché dopo la permanenza col maschio. Vedendola rifiutare, l'ho lasciata tranquilla provando ogni 2-3 giorni a offrirle qualcosa. E comunque la pancia è cresciuta dopo la settimana vissuta in "coppia". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 2 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2004 Comunicazione di servizio: in un setaccio per la farina di polenta (il fatto che lo abbia in casa rivela le mie origini polesane ) il maschietto che già ha fatto felici le femmine di Diana e Danilo ha fornito una nuova performance amatoria! Non ho scattato foto per paura che la mia femmina lo mangiasse (come ha fatto con un altro spasimante un mese fa). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 2 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Ottobre 2004 Quattro accoppiamenti in poco più di un mese, e sopravvive a tutti e quattro! Che dire... Bravo maschietto... l'orgoglio di mamma sua Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 10 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 10 Ottobre 2004 (modificato) Giorni fa la mia femmina ha deposto la sua prima ooteca, ecco qualche foto. Per cercare di farvi capire meglio il colore, la fonte di luce è stata, nell'ordine: lampada da tavolo a incandescenza, illuminatore Nikon SL-1, entrambe le fonti precedenti. In una conversazione con Diana, le avevo detto che il colore era sul bianco, ma evidentemente la mia memoria ha qualcosa da rivedere! C'è qualcuno dall'occhio particolarmente vispo (Giantsquid, dove sei? ) che può azzardare un commento sulla fertilità della deposizione??? Modificato 10 Ottobre 2004 da Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 11 Ottobre 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Ottobre 2004 bè, in effetti proprio bianca non è considerando la prolungata convivenza del maschio e della femmina e il bell'aspetto dell'ooteca, secondo me puoi essere ragionevolmente ottimista... (my 2 cents) (e quindi ormai te ne devo 4) Nonostante abbia assistito a tutte le fasi della deposizione della mia mantide (breve, 20 min al massimo), la mia digitale mi ha abbandonato sul più bello e non sono riuscita a scattare neanche una foto decente, però per festeggiare l'evento ne allego una lo stesso. Inutile la foto della mia ooteca, visto che è praticamente identica alla tua, forse solo leggermente più marroncina... ma leggermente Un saluto Diana Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 12 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2004 Si, certo, sono fertili. Se avete visto l'accoppiamento potete stare abbastanza sicuri. Le ooteche appena deposte sono bianche. Poi scuriscono, da qui l'impressione di danilo Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 12 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 12 Ottobre 2004 Bene! Grazie Francio! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 29 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2005 (modificato) Si è schiusa! L'ooteoca si è schiusa! Non li ho mai visti accoppiarsi ma a quanto pare il mitico mashio è riuscito anche in questa impresa! Con le due femmine di Diana e quella di Daniele fanno 4, direi un bel record. Eccovi una foto: è un po' mossa, ma vi assicuro che non si è fermata un attimo! Non ho mai avuto mantidi così piccole quindi vorrei dei consigli su come tirarle su. Ho provato a dar loro delle Drosofila melanogaster, ma ancora non hanno mangiato. Quelle a terra ignorano le prede, mentre qualcuna appesa ai rametti ha tentato la "presa", ma senza successo. Per ora le sto tenendo nel barattolo insieme all'ooteca, con dei rametti secchi su cui si possono arrampicare, vaporizzando una volta al giorno. Modificato 29 Aprile 2005 da Danilo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 29 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2005 Ti consiglierei di nebulizzare più spesso, si disidratano davvero facilmente quando sono così piccole! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 29 Aprile 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2005 anche la mia ooteca si è schiusa in questi giorni (il 25 aprile). Stranezza: le mantidi nate sono davvero poche. solo 21. Ed escludo che possa esserci stata qualche fuga. Ho liberato i mantidini nel solito prato dietro casa... quello dove ho raccolto i loro genitori. Quest'estate chissà, forse ne incontrerò qualcuno quando sarà un po' più cresciuto Per Danilo: non iniziano ad alimentarsi subito, dovrai attendere almeno 3-5 giorni. Sono frequentissimi i fenomeni di cannibalismo specialmente verso gli individui che mutano. Potresti trovare qualche mantidino che durante la muta casca a terra e non riesce a completarla: in questo caso, se lo prendi delicatamente con un paio di pinze entomologiche e lo rimetti su un ramo, forse ha ancora qualche possibilità di completare la muta (se avrà ancora la forza di aggrapparsi). Come cibo ovviamente drosofile minuscole e svolazzanti, oppure altri piccoli ditteri (io ne trovo a palate nel terrario delle Achatina, non sono drosofile, ma sono ugualmente minuscoli). In situazioni di "emergenza", senza insettini volanti, puoi provare a offrire qualche microtesta di microcamola... Buon divertimento, fargliele accettare è un'impresa Se hai avuto molte nascite ti consiglio di liberare l'eccedenza in un prato e di tenertene solo alcuni... richiedono molto tempo e attenzioni e secondo me è meglio seguirli individualmente, prendersi cura di una moltitudine di mantidini è davvero un'impresa! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 29 Aprile 2005 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2005 Grazie per i consigli, ho anche sentito Giantsquid. Forse è presto, ma fino a ora ne ho contate meno di una decina. Conto di tenerne un poche, due al massimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 1 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 1 Maggio 2005 congratulazioni,sono molto belle!ti conviene separarle in tanti barattolini,quando mi sono nate,ne sono rimaste pochissime per via del cannibalismo .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Danilo Inviato 4 Maggio 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2005 Purtroppo sono morte tutte. Il numero di schiuse è stato molto basso, poco più di una decina e nel giro di questi giorni nessuna è sopravvissuta. Non capisco proprio dove possa aver sbagliato. Stavano in un barattolo con dei rametti secchi, coperto da un pezzo di collant. Nebulizzavo 3-4 volte al giorno, facendo attenzione che entro un'ora fosse tutto evaporato. Le ho riempite di drosofile. Eppure non le ho mai viste mangiare (neanche tra loro) o mutare. Stavano nella posizione tipica, appese ai rametti testa in giù, finché non le trovavo a terra prive di vita. Non me lo spiego proprio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati