Vai al contenuto

Accoppiamento Mantide Religiosa

Diana

Messaggi raccomandati

• Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Occhio a queste distrazioni scolopendro...

Anni fa tenevo due femmine nello stesso terrario isolate da un divisorio. Un giorno la più piccola si è arrampicata, ha "scavalcato" ed è finita in bocca alla femmina più grossa. Sono molto aggressive con le loro simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie soprattutto a Diana, anche io sono caduto vittima del fascino delle mantidi, che oserei definire "ipnotiche", a giudicare dal tempo che trascorro a osservarle senza rendermene conto.

Ho due esemplari adulti, una femmina e un maschio, lo stesso che Diana ha immortalato nella prima pagina di questo topic (e che ha già "sistemato" due signore!). Ieri sera li ho inseriti nella stessa teca. La femmina ha mutato sabato scorso.

Seguendo i consigli di Francesco, carpiti dal suo meraviglioso isopoda.net, avevo nutrito la femmina in modo esagerato e ho inserito il maschio mentre lei ancora si stava cibando.

Questo si è avvicinato piano piano e ha tentato subito l'approccio (a me è sembrato un'attacco), ma la femmina è scattata subito indietro, mettendosi sulla difensiva.

Dopo qualche ora si è riavvicinato, ma credo con un altro nulla di fatto.

Li ho lasciati insieme tutta la notte, in apparenza non è seccesso niente. Il maschio è vivo e sembra disinteressato.

Vedremo un po' come va a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strano comportamento della mantide "cannibale"

Una mantide compie nel corso del tempo diverse attività (si muove, caccia, mangia, si riproduce ecc.). Affinché le diverse attività si svolgano "armonicamente" il cervello (= gangli protocerebrali) invia in continuazione messaggi ai gangli sottoesofagei e questi ai gangli toracici che controllano il movimento del corpo e delle appendici.

Se si estirpano i gangli protoracici, l'animale compie azioni "in contrasto tra loro" come aggrapparsi e contemporaneamente cercare di camminare.

Se oltre ai gangli protocerebrali si estirpano anche i gangli sottoesofagei, l'animale resta immobile.

Kenneth Roeder (Nerve cells and insect behavior. Harvard University Press, 1963) ha dimostrato che i messaggi che il cervello della Mantide invia ai gangli sottoesofagei sono di tipo inibitori. A seconda dei messaggi pervenuti i gangli sottoesofagei possono a loro volta bloccare o sbloccare l'attività dei gangli toracici.

Nei maschi la situazione è un pò diversa, perché se si asporta tutta la testa ad un maschio "maturo", compaiono una serie di movimenti spontanei (generati dai gangli toracici non più inibiti dal cervello) che gli fanno "ruotare" il corpo e costringono l'addome a "muoversi ritmicamente" su e giù. Tutto ciò fa sì che un maschio che "ha perso la testa" a causa di una femmina (che cioè dopo averlo catturato gli ha mangiato la testa), possa "montarla" efficacemente. Infatti, le zampe del maschio, grazie al movimento di torsione del corpo non più inibito dagli impulsi provenienti dal cervello, vengono a contatto con il corpo della femmina (che lo sta mangiando) e vi si avvinghiano saldamente. Le contrazioni dell'addome faranno poi sì che il maschio ...... porti a compimento il compito che la natura gli ha affidato.

E' ovvio che la femmina "cannibale" prende così "due piccioni con una fava": viene fecondata e non rischia di essere a sua volta mangiata dal maschio. La femmina inoltre si procura una preda succolenta e altre sostanze utili per la futura prole.

Spero, nella sinteticità, di essere stato chiaro

tongi

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo, grazie infinite.

Volevo però segnalare un comportamento alquanto strano del maschio.

Stamattina ho messo una cavalletta per far mangiare la femmina, ma questa l'ha completamente ignorata, mentre il maschio ha provato più volte ad attaccarla. Date le dimensioni, la cavalletta è sempre sfuggita agli attacchi, ma proprio ora il maschio è riuscito a ghermirla per bene e se la sta divorando! Non ha però iniziato dalla testa, e così la cavalletta si è liberata, sebbene con un paio di zampe in meno, rimaste in bocca alla mantide.

Io sapevo chei maschi, giunti a maturità, non si nutrono più e si spengono lentamente dopo l'accoppiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Se già nella prima foto la mia mantide non sfoggiava una linea invidiabile, guardatela ora... ;)

cicciabomba.jpg

Che ne dite, potrebbe essere gravida?

Purtroppo, sospetto che l'addome di una femmina fecondata e quello di una non fecondata siano assolutamente uguali. Un paio d'anni fa ho ospitato la M. religiosa più cicciona, addomuta e sphodromantica che abbia mai visto: però depose due ooteche sterili...

Con questo non voglio certo demoralizzarti, Danilo: anch'io confido che Supermant, al riparo da sguardi indiscreti, abbia ancora una volta fatto il suo dovere... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Kaiser, le ooteche le depone lo stesso... fecondate o no... in questo periodo dell'anno qualunque mantide ben alimentata è una "bodda" anche se non ha mai visto un maschio in vita sua.

E magari se rifiuta il cibo non è per le nausee da gravidanza, ma perchè è strasazia; la mia mantide si è accoppiata (ne sono sicura, li ho anche fotografati) una settimana prima e ancora non accenna nè a digiunare nè a deporre... E' vero che probabilmente la mantide di Danilo è gravida, ma lo suppongo perchè so che ha passato diversi giorni con un maschio, non perchè ha un addome sproporzionato e rifiuta il cibo, caratteristiche secondo me ininfluenti nello stabilire se una mantide è gravida o no.

Link al commento
Condividi su altri siti