Vai al contenuto

Il ragno Tarzan

Messaggi raccomandati

Qualche cavità deve esserci, nei pressi di casa mia, perché la sera abbiamo anche i pipistrelli.

Grazie, migdan, per il link. Il mio ragno sembra avere i colori della Metellina merianae e le dimensioni della Meta menardi. Tanto mi basta (ma mi bastava anche prima, per la verità).

Grazie.

* * *

Perché Metidae nei Tetragnathidae? Fossi una Meta, mi offenderei (scherzo). Costruiscono tele identiche. Ma per questo mi fido dell'Atlas (e di migdan). Ogni pomeriggio, nello stesso punto e quasi alla stessa ora, una Tetragnatha sostava lunghe ore, a testa in giù, immobile sul muro bianco della casa, a livello occhio umano: le prime due paia di zampe allungate in avanti, il quarto paio allungato indietro e il terzo paio allargato ai lati. La sua tela non l'ho mai vista (se costruisce una tela simile a quella della Meta, è praticamente invisibile).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tesse una tela orbicolare molto sottile. Beh, almeno Tetragnatha sulle rive di un lago può stare a buon titolo senza causarci paranoie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No Emanuele, le Meta menardi sono dei bestioni ben più grossi del centimetro che dice buras. Io le conosco bene perché in grotta sono comunissime. Poi credo che la taverna di buras non sia abbastanza umida per la M. menardi. Ciao, Claudio

La parola "bestione" con la quale il Maestro vesubia chiamava la Meta menardi (ho fatto un semplice cerca in questo sito) si attaglia al ragno da me avvistato, in caccia sulla sua tela. Certo, la mia Meta non era in grotta (particolare NON trascurabile) e nemmeno in taverna, bensì in un luogo riparato e con una umidità elevatissima. Il fatto che Daniele ne abbia fotografata una in aprile e io ne abbia trovata un'altra in agosto mi fa sperare che, fra i ragni non cribellati presenti nel mio giardino, ci sia anche la Meta. Che poi sia menardi o merianae non so. Purtroppo non riesco a trovare alcuna checklist.

Buona giornata (e scusate l'ostinazione).

Lidia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ripesco questo mio topic, perché - grazie all'attenzione e alla perspicacia di Matteus (non dissimili dalle vostre) - so che la Meta del mio giardino di questa estate era una Metellina merianae. Nonostante avessi avuto sott'occhio per l'intero mese di agosto la terza foto di pagina 101 dell'Atlas, avevo confuso la didascalia, attribuendo la foto a Meta menardi (da qui la mia ostinazione con la menardi, perché l'esemplare vivo era identico all'esemplare fotografato). Matteus mi ha fatto notare di recente che la didascalia della foto indicava una Metellina merianae. Bene. (Nulla di meno avrei potuto aspettarmi da chi studia la cladistica in cecoslovacco).

Resta però il fatto che fosse enorme, ben al di là dei 9 mm max riferiti per le femmine. L'indicazione delle dimensioni di bodylength su questi peraltro utilissimi strumenti (Atlas, Jones...) di campo è inattendibile (per quanto ho finora sperimentato). Perché?

Lidia

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo al discorso delle dimensioni, già una volta avevamo discusso di come quelle massime indicate da testi anche molto blasonati (il Jones tanto per nominarne uno) fossero effettivamente troppo tirate al ribasso.

Spesso infatti si trovano animali che sforano questi "tetti".

Per le femmine ti posso dire che le dimensioni fra una gravida e una non fecondata possono differire sensibilmente. Può essere che l'esemplare di Metellina merianae del tuo giardino fosse in dolce attesa.

Comunque spesso si rinvengono esemplari extra-large.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el_G4to

mini-met_copy.jpg

Per fortuna che avete tirato fuori questa interessante discussione..

Questa è una mia vecchia foto, per altro non troppo a fuoco..

Io avevo identificato questo ragno come Meta meriane, che ora sarebbe Metellina meriane.

Comunque è stata trovata a circa 1200 mt di quota, in un bosco di conifere, di giorno.

NB: a proposito delle misure, il bodylenght era oltre il centimetro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah cari miei, se qui ci fosse un nostro compianto amico e insegnante... Dimensioni e forma mi fanno pensare ad un ragno che ho qui in alcool, regalatomi proprio da quel grande di Claudio.

Ho bisogno, nel limite del possibile, di avere un esemplare vivo od in alcool, è possibile?

Il ragno di Lidia potrebbe trattarsi di Meta bourneti SIMON 1922, già trovata da Claudio e sua materia di studio.

Mi servirebbe molto un esemplare per poterlo confrontare con quello - determinato - in mio possesso.

In ogni caso non è detto che Meta viva per forza in grotta. Nei miei giri ho potuto verificarne la presenza anche in luoghi epigei, purché dotati di ombra ed umidità.

Ciao

Ema

Modificato da Emanuele
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato nel web alcune immagini di Meta bourneti. La configurazione generale del ragno corrisponde all'esemplare da me avvistato; colorazione dell'addome e delle zampe no (le zampe del *mio* ragno erano provviste di anelli molto marcati, mentre nelle foto che ho visto le zampe di bourneti mi sono parse uniformi). Ho tralasciato il confronto delle dimensioni, delle quali sto imparando a fidarmi poco.

Link al commento
Condividi su altri siti