Guest tetra Posted August 17, 2004 Report Share Posted August 17, 2004 Ciao a tutti, Vi scrivo per aggiornarvi sulla Scytodes Thoracica con le uova che avevo trovato a inizio del mese. Ebbene le uova si sono schiuse e sono usciti 29 piccolissimi ragnetti. Ho fatto una pagina con delle foto e una piccola scheda http://www.lucianabartolini.net/pagina_thoracica2.htm Ancora si trovano nel piccolo contenitore, ma tra qualche giorno libero tutti Ciao PS:se nella scheda c'è qualcosa di sbagliato ditemelo Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted August 18, 2004 Report Share Posted August 18, 2004 complimentoni x il sito! davvero bello! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Matteus Posted August 18, 2004 Report Share Posted August 18, 2004 Belli i ragnettini! Un qualche piccolo appunto su quanto hai scritto: 1) Piccola famiglia limitata ad un solo GENERE, non TIPO 2)Si scrive Scytodes thoracica, con il nome della specie minuscolo 3) "Ha il CEFALOTORACE a forma di cupola", (non il CEFALOPODE... a meno che al posto della testa non abbia una seppia... ) Per quanto riguarda le osservazioni etologiche non ne so molto... passo la palla a chi ne sa di più... Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 18, 2004 Report Share Posted August 18, 2004 La famiglia Scytodidae comprende 5 generi ( http://research.amnh.org/entomology/spider...SCYTODIDAE.html ). La distribuzione della specie Scytodes thoracica è paleartica, e non direi che preferisce la fascia tropicale, dove sono più frequenti altre specie del genere (che ne comprende circa 150, non 2!). Per quanto riguarda le specie italiane, direi proprio che sono tre: S. thoracica, S. velutina e S. ruficeps che mi accingo a "rispolverare"! Aggiungerei che sono formidabili predatori di ragni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted August 18, 2004 Report Share Posted August 18, 2004 Formidabili.... predatori di ragnetti..... Ciao Migdan! Ah..la S.ruficeps è una primizia che Migdan ti da.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest tetra Posted August 19, 2004 Report Share Posted August 19, 2004 Ho già corretto e riveduto gli errori della scheda, erano proprio questi i suggerimenti che mi attendevo da voi ( ero certa che qualcosa non andava). La maiuscola? è un mio difetto, ho per così dire la maiuscola facile e nel sito ci saranno sicuramente altri errori del genere. La S. ruficeps non è molto conosciuta/o le uniche notizie che ho trovato (ricerca su google) sono precedenti post di questo sito. Continuerò a seguirne gli sviluppi. Ciao a tutti. Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted August 19, 2004 Report Share Posted August 19, 2004 Specie: Scytodes thoracica, va riscritto anche il nome del genere. Non è diffuso in tutto il mondo, ma solo in un emisfero (artico). Questo ragno è completamente sinantropo nelle regioni meno calde, ma in Italia centro-meridionale si trova anche all'aperto, sotto i sassi. Ne sa qualcosa Piergy che a Pescara si è guadagnato la fama del necrofilo dando la caccia a Scytodes vicino alle mura del cimitero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts