EffeCi Posted July 18, 2004 Report Share Posted July 18, 2004 Ne ha trovati due mio figlio in un giardino dove stavo lavorando, zona Stresa, circa 700 m di quota... Qualcuno mi conferma l'identificazione? O mi dice cos'è... http://tennent.altervista.org/immagini/lyc3.jpg Thanks in advance Franco Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted July 18, 2004 Author Report Share Posted July 18, 2004 Oh, senza spingere, mi raccomando....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
MatteoG Posted July 18, 2004 Report Share Posted July 18, 2004 Coi Licosidi si rischia sempre una bella figuraccia. Ecco perchè il silenzio... Azzardo io dai, tanto per cominciare. Tacca cardiaca netta.... Albopecosa sp. Lycosa erythrognatha direi da escludere. Non è segnalata in Italia in CL. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emanuele Posted July 18, 2004 Report Share Posted July 18, 2004 mah... che dire... Non so che dimensioni abbia, ma sembra tanto un (maschio) sub adulto di Hogna radiata... Lycosa erythrognatha vive in Brasile, quindi escluderei questa specie... Se riesci a farmi sapere le dimensioni (del corpo), posso essere forse più preciso... In realtà potrebbe anche trattarsi di un Alopecosa sp., vista anche la zona collinare dove l'hai trovata. In quel caso però le dimensioni sono ridotte rispetto alla prima specie da me citata. Ciao Ema Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted July 18, 2004 Report Share Posted July 18, 2004 Parziale accordo con Ema..........Non è una L.erhytrognatha, il motivo l'hanno già detto. Il pattern sulla parte dorsale dell'opistosoma non mi pare da Hogna...Alopecosa spp mi convince di più (quoto Matteo...). Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted July 18, 2004 Author Report Share Posted July 18, 2004 OOOPS Beh... spero che tutti quanti voi ricordiate che il sottoscritto è fondamentalmente un entomologo... da poco approdato nell'oscuro mondo dei ragni... il che spiega la figuraccia... :rolleyes: Grazie comunque per le indicazioni Link to comment Share on other sites More sharing options...
tongi Posted July 19, 2004 Report Share Posted July 19, 2004 Da escludere senz'altro il genere Alopecosa perché in questo genere la banda mediana chiara del cefalotorace è molto ampia e a margini più o meno paralleli, mentre nella specie in questione è stretta e affilata anteriormente. Potrebbe trattarsi di una Pardosa del gruppo monticola (in particolare Pardosa blanda ma anche P. palustris. tongi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts