Jump to content

L.erythrognatha?

Recommended Posts

Ne ha trovati due mio figlio in un giardino dove stavo lavorando, zona Stresa, circa 700 m di quota...

Qualcuno mi conferma l'identificazione?

O mi dice cos'è...

http://tennent.altervista.org/immagini/lyc3.jpg

Thanks in advance

Franco

Oh, senza spingere, mi raccomando.......

Coi Licosidi si rischia sempre una bella figuraccia. Ecco perchè il silenzio... :P

Azzardo io dai, tanto per cominciare. Tacca cardiaca netta....

Albopecosa sp.

Lycosa erythrognatha direi da escludere. Non è segnalata in Italia in CL.

mah... che dire... Non so che dimensioni abbia, ma sembra tanto un (maschio) sub adulto di Hogna radiata...

Lycosa erythrognatha vive in Brasile, quindi escluderei questa specie... :P

Se riesci a farmi sapere le dimensioni (del corpo), posso essere forse più preciso...

In realtà potrebbe anche trattarsi di un Alopecosa sp., vista anche la zona collinare dove l'hai trovata. In quel caso però le dimensioni sono ridotte rispetto alla prima specie da me citata.

Ciao

Ema

Parziale accordo con Ema..........Non è una L.erhytrognatha, il motivo l'hanno già detto.

Il pattern sulla parte dorsale dell'opistosoma non mi pare da Hogna...Alopecosa spp mi convince di più (quoto Matteo...).

OOOPS

Beh... spero che tutti quanti voi ricordiate che il sottoscritto è fondamentalmente un entomologo... da poco approdato nell'oscuro mondo dei ragni... il che spiega la figuraccia... :rolleyes:

Grazie comunque per le indicazioni

Da escludere senz'altro il genere Alopecosa perché in questo genere la banda mediana chiara del cefalotorace è molto ampia e a margini più o meno paralleli, mentre nella specie in questione è stretta e affilata anteriormente. Potrebbe trattarsi di una Pardosa del gruppo monticola (in particolare Pardosa blanda ma anche P. palustris.

tongi