Jump to content

Prede Vive E Anche Morte.

Recommended Posts

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Talvolta capita che aracnidi come ragni e scorpioni, noti predatori, si abbassino a azioni di "sciacallaggio" cioè si cibano di prede già morte. Con gli scorpioni ho assistito anche al furto di preda; cioè uno scorpione rubava ad un altro la preda appena catturata.

Anche coi ragni capita di osservare furti di preda. (mi è capitato di osservarlo in areaneomorfi orbiteliali, Araneus spp..subiscono spesso il furto della preda le Nephile spp da piccoli commensali..).

Tutti i predatori possono divenire potenzialmente spazzini...nulla vada gettato in natura. Ciò accade anche al potente leone (e dicono al potentissimo Tirannosaurus rex...), il meno nobile ragno, lo fa di rado.

Ma ricordiamo che le migali possono mangiare occasionalmente il cuore di bue..

Io non ho il coraggio di fare quello che hai detto...soprattutto con uno stuzzicadenti!!!

La geniculata di Simone (Phaet) è molto ma molto incazzosa...sarebbe meglio farlo con uno stuzzicadenti da spiedino.

Avevo provato con lo stuzzicadenti da spiedino ma era più laborioso.

Poi con il mio Pandinus avevo un rapporto di reciproca fiducia :P per cui anche andando con le dita a 5 cm da lui (veramente era una lei), non correvo grossi pericoli.

Con la geniculata ci andrei cauto. Un ragno del genere è molto più reattivo di uno scorpione e non ci metterebbe niente a morderti un dito. Quindi meglio optare per lo stuzzicadenti da spiedino.

A me in passato era capitato di provare a dare un topino appena nato surgelato alla mia grammostola e sinceramente non avevo usato ne stuzzicadenti ne pinzette (anche se le pinzette sono indispensabili) avevo semplicemente fatto cadere il piccolo topino davanti alla grammostola, e appena ha toccato terra era stato subito preso.

Comunque topini surgelati carne o fegato come dice kaiser devono essere cibi occasionali :P