Vai al contenuto

Grosso Licoside

Messaggi raccomandati

Sono abbastanza convinto della presenza di più specie in Italia. Possiedo in alcool un esemplare regalatomi da un amico tedesco che corrisponde almeno esteriormente alla descrizione di Lycosa narbonesis o L. oculata (propendo più per questa seconda ipotesi). Purtroppo il ragno era stato congelato e l'epigino è tutto accartocciato e molto indurito, quindi non sono mai riuscito a guardarlo bene. Questo ragno viene da ambienti di retro-duna piuttosto xerici ad est di Cagliari.

La caratteristica che mi fa pensare che non si tratti di Lycosa tarentula è che oltre ad un ventre completamente nero, possiede una disposizione oculare singolare, con gli occhi mediani posteriori estremamente grandi (due "fanali" oserei dire).

Non vedo la foto dell'esemplare in oggetto a quest post, dove si trova?

Mi è capitato di trovare Hogna radiata di enormi dimensioni in Corsica e di piccole dimensioni per esempio in basso Piemonte. Si può dire che le prime fossero praticamente il doppio delle seconde ed entrambe i dati sono basati su femmine adulte.

Non so niente di Lycosa bedeli, mi spiace... so che nella checklist italiana è segnalata come presente in Sicilia, ma non ho conferme. Andrò a vedere sulle pubblicazioni.

Ciao

Ema

Link al commento
Condividi su altri siti

Azzardo un'ipotesi: le grosse dimensioni (quelle che fanno pensare ad una Lycosa o ad una Hogna) e il ventre nero caratterizzano anche due specie di Alopecosa non molto comuni ma molto belle: Alopecosa fabrilis e Alopecosa inquilina. In queste specie il cefalotorace da solo misura circa 7 mm! :o Un carattere abbastanza indicativo dovrebbe essere la presenza di due macchie ovali nere nella regione anteriore dell'addome oltre alla banda lanceolata scura mediana. Un'altra Alopecosa (abbastanza comune) caratterizzata dal ventre nero è Alopecosa albofasciata, ma in questa le bande laterali non sono così evidenti come nelle foto postate.

tongi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ema...dimmi perchè ne sei così certo.

Io rimango scettico sulla identificazione...Il pattern addominale dorsale non ci sta per niente..(miseriaccia, non so linkare...ma se guardi il Jones...).

Ciao.

Ah , naturalmente la mia non è una critica, ma solo la richiesta di spiegazioni ad una identificazione. So che devo tenere nel massimo conto quanto dici, ma quando non capisco...alla mia veneranda età voglio ancora imparare..

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono proprio certo che sia una Hogna radiata (è anche vero che è la prima che vedo quindi non ho termini di paragone), ma comunque vedo poche alternative. Non è sicuramente Lycosa tarentula o L. narbonensis: pattern e colore ventrale sono diversi. L.bedeli non la conosco, però dovrebbe essere solo siciliana. Visto le dimensioni (25mm) escluderei anche le Alopecosa , se non sbaglio arrivano al massimo a 15 mm. Quindi o è una altra Lycosa (ma quale?) o una Hogna radiata. Comunque oggi ho fatto nuove foto dopo la muta, che ha cambiato lievemente il pattern, appena posso le posto.

Per Emanuele: In Corsica è presente Lycosa oculata, Il tuo esemplare cagliaritano non potrebbe essere questa specie? In fondo la fauna di Corsica e Sardegna ha spesso analogie o endemismi comuni. Potrebbe essere la prima segnalazione per l'Italia di questa specie. Io non ho trovato foto di questa specie, però il nome L.oculata, per un animale con "due fanali " sembrerebbe appropriato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Diego, è proprio quello che penso anch'io!! Il patern ventrale di Lycosa oculata è altrettanto nero di quello di Lycosa narbonensis quindi ci starebbe tutta... Già con Claudio si parlò di questa possibilissima eventualità e giusto alla serata sui ragni velenosi a Milano ho parlato con un ragazzo molto gentile che mi ha mostrato alcune interessanti foto fatte ad altre licose sarde, tutte del tutto simili alla mia femmina in alcool. Mi è stato detto che dove andrò io al mare dovrebbero esserci, quindi.... licose di Sardegna, iniziate a tremare!! :-)

Occorre andare più a fondo e trarne un epigino guardabile. Mi prodigherò in tal senso, ma finchè non trovo uno strumento appropriato per asportare gli epigini avrò sempre dei problemi. Ho parlato l'altro giorno con Migdan e forse riusciamo a farci arrivare degli aghi manicati taglienti dall'america...

Penso che l'esemplare sia un'Hogna perché ho avuto modo di osservare Hogna con lo stesso pattern opistosomico. Il prosoma poi ha tutta l'aria di assomigliare a quello di H. radiata. Non dico che penso questa cosa al 100%, ma almeno al 90 % quella per me è un'Hogna radiata! Guardate per esempio proprio le foto di Hogna fatte sulla scheda nella sezione ragni locali del sito statico. Non ci vedo molta differenza... Il pattern opistosomico è anche molto difficile da osservare in un esemplare come quello nella foto in esame, troppo dilatato dalla presenza di uova per apprezzare al meglio i dettagli del disegno.

Questo è ciò che penso, naturalmente posso sbagliarmi, ma rimango abbastanza convinto di questa determinazione...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ormai sembra abbastanza certo che l'esemplare in questione sia una Hogna radiata, per il pattern, le dimensioni ed il ventre nero, ho messo

allo stesso indirizzo http://digilander.libero.it/naturaefoto/html/ArArLyHoRa.htm le foto dell'animale adulto, dopo che ha fatto la muta (le ultime sei foto della pagina). é cambiato sensibilmente di aspetto, specialmente per quanto riguarda il pattern del cefalotorace. e mi sembra che ora siano più evidenti le linee radiali che danno il nome alla specie. Che ne pensate?

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti