Jump to content

Recommended Posts

Ecco a voi, il primo scatto che son riuscito a fare, dopo quasi 2 mesi di inutili tentativi, alla bellissima Lilith, la mia Segestria florentina.

sege.jpg

Dite la verità: è o non è un'amore di aracnide?

Io no, ma il grande maestro guru migdan dice che sia una femmina...

Sinceramente anche a me sembrava una femmina però non mi sono sbilanciato viste le bacchettate che ho preso per la Tegenaria ;) ; comunque complimenti, è proprio un bell'esemplare.

Speriamo deponga l'ovisacco.

Lilith è davvero bella. Anche il nome è intrigante e, per una Segestria, appropriato.

Speriamo deponga l'ovisacco.

Kaiser, io spero di no perchè:

1- è troppo giovane (non raggiunge i 3cm di legspan)

2- sarebbe sterile: ancora non ha mai incontrato un maschietto!

Certo, sarebbe veramente bello se un giorno riuscissi a vedere i piccolini nascere da un suo cocoon!!

Lilith è davvero bella. Anche il nome è intrigante e, per una Segestria, appropriato.

Zia... se parli così... allora tu sai chi è Lilith??

Saresti una delle poche persone che conosco a sapere chi è Lilith... che bello!!

Per esperienza (ormai dopo il SFN meeting posso dire di aver visto tutte e tre le specie di Segestria italiane ;) ) ribadisco l'impressione che si tratti di S. florentina, per via del colore nero intenso del cefalotorace e per il grigio dell'opistosoma, tipico degli esemplari giovani, con il pattern dalla forma caratteristica per questa specie. Sul sesso viceversa non mi pronuncerei (l'ho già fatto? Mea culpa!), i caratteri dimorfici si manifestano quasi esclusivamente dopo l'ultima muta, del resto stiamo parlando di un ragno Haplogyno, privo di epigino, quindi gli unici particolari distintivi sono il pedipalpo "a coda di scorpione" del maschio adulto e l'aspetto più slanciato di quest'ultimo (oltre, nota personale, al diverso colore del riflesso del flash sui cheliceri: verde nella femmina, bluastro nel maschio. Forse per questo ho detto che si tratta di una femmina, ma temo che la mia sia stata una boutade, spulciando tra le mie foto noto che TUTTI i cheliceri degli esemplari immaturi danno riflesso verde, approfondirò la cosa!).

P.S. Lilith la prima moglie di Adamo?

Mitici migdan e nonno!!

Lilith la mitica moglie di Tex!

Lilith la prima moglie di Adamo, nonchè concubina incestuosa di Caino e di conseguenza madre di tutti i vampiri..

Lilith la regina dei dannati, colei che uccideva (o meglio, faceva uccidere) tutti i figli primogeniti degli esseri umani.

Ed infine, Lilith intesa come la Luna Nera, il mio pianeta protettore insieme a Nettuno.....

Perdonate l'OT, non lo farò più...

Per quanto riguarda la cattura, manenz, ti posso dire che le trovo spesso nei fori di scolo dei vasi di cemento. A quei punti basta far passare uno stuzzicadenti da spiedini dall'estremità opposta alla piccola ragnatela e la Segestria esce subito.

PS

Ma la moglie di Adamo non era Eva?

Lilith intesa come la Luna Nera

In questo senso, intendevo, in quanto "nera"...

E la luna nera Lilith - come forse un po' la Segestria - non è affatto benevola. Ecco perché ti dicevo "appropriato".

Ciao.

PS E Lilith è il mio protettore insieme con Marte.

PS

Ma la moglie di Adamo non era Eva?

No.

La chiesa vul farci credere questo, ma Eva in realtà era la concubina di Adamo....