Ospite ste.geo Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Stamattina ho trovato uno strano insetto, che probabilmente è una ninfa di eterottero. Ha zampe e antenne lunghissime e, cosa molto interessante, zampe anteriori raptatorie. Inoltre anche se nelle foto non è chiaro ha un apparato boccale succhiante, tipico degli eterotteri. E' lungo 4-5 mm, zampe e antenne escluse. Qualcuno ha idea di cosa sia esattamente? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 mi ricorda tanto una Ranatra linearis http://www.hlasek.com/ranatra_linearis_370.html --> in questa foto l'apparato boccale è ben visibile, somiglia? http://www.ittiofauna.org/webmuseum/invert...inearis-500.jpg Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
scolopendro Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 a me sembra una pulce d'acqua.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Diana, in effetti ci assomiglia molto però nella foto di ste.geo non vedo il sifone respiratorio. Praticamente sarebbe una specie di scorpione d'acqua dal corpo molto allungato, che arriva fino a 35 mm. Comunque sarebbe un emittero. Lancio un'ipotesi...E se fosse un'Hydrometra? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Fanciulli e fanciulle, eccovi svelato l'arcano... Trattasi di esemplare di Ploiaria domestica, rincoto eterottero comune nelle cantine umide e feroce predatore di... collemboli In effetti sembra un po' una via di mezzo tra una mantide, un insetto stecco ed una Ranatra linearis... La prima volta che l'ho visto, ci ho messo dei bei mesi a capire cos'era... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 ste.geo non sbagliava, è veramente un Eterottero! Grazie mille EffeCi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Ho controllato un po' di foto su internet... Mi sa che Franco ha proprio ragione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Avevamo dei dubbi????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 No no...La tua parola è legge! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Reduvidae che sembra davvero interessante, se ne trovo uno provo ad allevarlo. Bello, bello, bello Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Cercati una cantina umida e muffosa, con tanti bei collemboli che mangiano la muffa... la Ploiaria non dovrebbe mancare... Occhio però.. le dimensioni sono quelle di una grossa zanzara... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jahve Inviato 7 Luglio 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Luglio 2004 Che bello, non avevo mai visto una creaturina così... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati