Jump to content

Il Record Di Chi è?!?

manenz
 Share

Recommended Posts

Ieri in una libreria ho notato il libro dei guinnes dei primati 2004.

Sfogliandolo ho notato delle foto di animali e ho subito trovato la foto di una migale in mano di un uomo.

La didascalia dice che il teraphosidae è un maschio di teraphosa blondi con 33cm di leg span.

osservcandola meglio ho notato che l'esemplare sulla foto era probabilmente un maschio di pseudotheraphosa apophysis (riconosciuto grazie alle sfumature rosa ).

Quindi il record di chi è?? :D :D :D

Sicuramente come legspan il record è della Theraphosa apophisis (non più Pseudotheraphosa), ma se come dimensioni consideriamo tutto l'animale e non solo il legspan, il record indiscusso è della Theraphosa blondi, di cui per altro non mi stupirebbe di sapere di esemplari "fuori taglia" che arrivino a sfiorare se non a superare i 30 cm.

Alvise

Principalmente bisogna dire che sono sempre un po' troppo approssimativi quando usano i nomi scientifici...33 cm per una T. blondi mi pare eccessivo visto che fino a due edizioini prima si parlava di un maschio con 280 mm e di una femmina con 267 mm. Mi pare strano che il record all'interno della stessa specie sia stato ritoccato di circa il 15%. Per una T. apophysis 33 cm ci potrebbero anche stare, naturalmente per un maschio che come stazza e peso rimane comunque inferiore alla T. blondi.

Epperò, sembra poca cosa, invece per entrare nell'annuario del Guinness presenziano fior di giudici internazionali (soprattutto per evitare proteste... mondiali). Naturalmente, non ho la più pallida idea di quello che è successo con foto e didascalia. La cosa si presta alle congetture più diverse.

T.apophysis, come legspan è il ragno di dimensioni maggiori (il maschio..).

Come bodylenght , la T.blondi femmina è il ragno di dimensioni maggiori.

Ciao..