Guest netvi Posted July 1, 2004 Report Share Posted July 1, 2004 ciao gli insetti stecco fanno la muta? Come si distingue il maschio dalla femmina? ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 1, 2004 Report Share Posted July 1, 2004 allora netvy io ho dei sipyloidea sipylus....prima di tutto gli insetti stecco per la maggior parte sono tutte femmine(per quello esiste la partenogenesi) quindi non esiste differenza tra m e f....poi i fasmidi fanno le mute + o - una volta ogni 15 giorni(così fanno le mie.... ) Ciao netvy!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
ShaolinX Posted July 1, 2004 Report Share Posted July 1, 2004 solitamente i maschi sono piu piccoli ed esili delle femmine....ma ne trovi tipo 1 su 100...o anche 1 su 1000 Link to comment Share on other sites More sharing options...
scolopendro Posted July 1, 2004 Report Share Posted July 1, 2004 shaolinx ho fatto una ricerca....su i fasmidi indonesiani o privet C'è un maschio ogni 400000 femmine!!!!ho scritto bene quattrocentomila!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
EffeCi Posted July 2, 2004 Report Share Posted July 2, 2004 Varia moltissimo da specie a specie Sypiloidea sypilo penso sia strettamente partenogenetico (ed è una specie di gramigna...sto seriamente pensando di chiudere l'allevamento) Lo stesso vale per Extatosoma, Baculum, etc. Carausius è partenogenetico ma ogni tanto salta fuori il maschietto Euricantha, Battacus, Aretaon sono a sessi separati le altre circa 2700 specie... non so Link to comment Share on other sites More sharing options...
FabioDV Posted July 2, 2004 Report Share Posted July 2, 2004 Tutti i fasmidi fanno le mute per crescere. Ci sono specie totalmente partenogenetiche nelle quali non esisostono maschi o se ci sono, in cattività non ne sono mai maturati e sono stati segnalati sono in natura (es. Carausius morosus), altre con possibilità di riproduzione sia partenogenetica, sia tramite accoppiamento e altre ancora dove la riproduzione avviene solo tramite accoppiamento e ci sono entrambi i sessi, in questi casi la femmina senza accoppiamento non è in grado di produrre da sola uova fecondate. Per esempio nelle Sungaya inexpectata il maschio non è mai stato segnalato e la riproduzione è solo partenogenetica. Le Extatosoma tiaratum si riproducono sia per partenogenesi che accoppiandosi ma le uova prodotte per partenogenesi ci mettono molto più tempo a schiudersi rispetto a quelle fecondate con accoppiamento. Invece specie come le Heteropteryx dilatata, tutte le Haaniella sp. , Dares sp. ed Epidares sp. (ma ce ne sono tantissime altre) hanno sessi distinti come la maggior parte degli altri insetti e fecondano le uova solo con accoppiamento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts