Vai al contenuto

Identificazione Coleottero

ShaolinX

Messaggi raccomandati

• Risposte 51
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Senza quasi bisogno di andare fino in Russia

http://tennent.altervista.org/P1010020.jpg

Questo esemplare proviene dal Lago Maggiore e risale al 1975

Da allora non ne ho più trovati di così enormi

Link al commento
Condividi su altri siti

bene così?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi se volete vedere il mio dorcus parallelipipedus andate su

http://album.foto.virgilio.it/animalidicasa

così shaolinx può fare un confronto...ciao a tutti....

cmq il lucanide di shaolinx mi sembrerebbe una femmina di lucanus cervus...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè Franco, in effetti non si può dire che sia piccolino. Mi pare che sia 76 mm; in Italia è dato al massimo per 75 mm quindi direi che si tratta proprio di un esemplare piuttosto mastodontico.

Grazie per aver sistemato il link.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due giorni che osservo e rileggo attentamente quanto avete scritto e le foto che avete postato. E i miei dubbi restano invariati, sebbene propenda più per una versione.

Spiego: la sera di sabato, mentre eravamo a cena in casa, a un certo punto abbiamo sentito un "pok", un rumore secco come di qualcosa che cadesse dall'alto. In effetti, qualcosa era caduto da un vaso appeso al centro di un arco. Era un insetto nero di circa 6 cm. caduto di schiena che zampettava verso l'alto. Così grossi, in casa, non ne avevamo mai visti. L'insetto ha avuto la vita salva, perché gli è stato fornito un appiglio, sotto forma di un coperchio di plastica, sul quale si è ribaltato prontamente, poi - su questa piattaforma di fortuna - è stato traslocato all'esterno.

In casa (dove l'entomologia è una chimera) è stato subito battezzato "cervo volante", ma l'apparato boccale era scarso e assomigliava più a un Dorcus, che è la versione verso la quale propendo. Ma le dimensioni del Dorcus combaciano con l'insetto da me salvato? O era una femmina di Lucanus cervus? Non ho guardato l'interno del vaso, dal quale è caduto l'insetto, ma mi riprometto di farlo.

Grazie. Buona giornata.

Lidia

PS Ah, un'altra info: la riva del lago è punteggiata di pioppi, il più "anziano" dei quali con una corteccia spessa e rugosa offre dimora e riparo a una ricca microfauna.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 cm per un Dorcus sono impossibili...Più probabile una femmina di Lucanus cervus ma 6 cm mi sembrano comunque troppi.

E se fosse un maschio di Lucanus cervus capreolus? Sarebbero giustificati l'apparato boccale ridotto e le grosse dimensioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi ero dimenticato di dire che in Italia solo due insetti possono raggiungere quelle dimensioni; il Lucanus cervus e un cerambice di cui non ricordo il nome scientifico. Ne ho un maschio preso a Pisa che è circa 6 cm di corpo e 5 cm di antenne, di colore scuro, quasi nero. Però non credo che si tratti di questa specie perché altrimenti avresti dovuto notare le vistosissime antenne caratteristiche. Quindi il campo si restringe al cervo volante.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esemplare liberato sabato era 6 cm: occhio e centimetro di mia cognata sarta non mentono.

:P Non sbaglia nemmeno con i millimetri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una sera d'estate di tanti anni fa a Ghiffa, sul Lago Maggiore, sul viale di accesso a casa mia, io e mia sorella ne abbiamo catturati oltre un centinaio, e le misure erano estremamente variabili, tanto nei maschi quanto nelle femmine.

C'erano maschi piccolissimi, poco più di 3 cm, eppure perfettamente riconoscibili come tali, e femmine possenti stile "station wagon"....

Certo però che 6 cm...

E se fosse stato qualcosa di completamente differente.... tipo Hydrophilus piceus?

Che è grosso, completamente nero, agitato, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti