Jump to content

Un Paio Di Ragni Che Non Conosco N.1

Recommended Posts

ciao, questa volta proprio non li conosco ... sono 2 ragni trovati, su un muretto in tarda serata, con il sole già tramontato.

Camminavano tranquillamente e nella penombra mi sebravano maschi e femmina di Amaurobius ferox ma sotto la luce mi hanno sorpreso e gli ho scattato delle foto per sottoporle alla vostra visione.

Le dimensioni potete intuirle da soli dal foglio di carta millimetrata.

Ecco il primo (anzi la prima visto che è una femmina):

lato2-forum.jpg

alto1-forum.jpg

altre loro foto più dettagliate le trovate QUI

il secondo ragno (il maschio) ve lo mostro domani sperando in una vostra collaborzione per l'identificazione ...CIAO

Il primo pensiero che ho avuto vedendo le foto è stato: "uno Gnaphosidae". Credo possa essere uno Scotophaeus o un Drassodes, con una leggera preferenza per il primo. Forse con un primo piano degli occhi... scopriamo che non ho preso neanche la famiglia.

No no, Diego, secondo me hai centrato pure il genere. Per la forma delle filiere propenderei per Scotophaeus sp. (Herpyllus sul Jones).

A me sembra un Haplodrassus....o uno Scotophaeus...una, pechè è una signorina..... :rolleyes:

Dovessi scommettere, viste le dimensioni, tutt'altro che piccole. oserei S.blac kwalli..

Devo essere fortunato con i ragni di questa famiglia. La fortuna del principiante, perchè sfogliando il Kosmos ho trovato anche altri ragni che gli somigliano e mi hanno fatto sorgere qualche dubbio... ma che non ci sono con le dimensioni. 15mm BL ( LC in italiano) è un bel ragno...

vi ringrazio per le rapide risposte ... mi metto subito alla ricerca di foto nel web per fare un confronto 'ad occhio' ... ma mi chiedo se è un ragno raro.

Almeno qui al sud ... infatti in tanti anni di osservazioni non ne avevo mai visto a Potenza ... l'altra cosa che mi incuriosisce è il primo paio di zampe insolitamente tozze ... una cosa insolita no? In genere sono invece il paio di zampe più lunghe e forti ... sapete dirmi anche a quale abitudine di questo ragno si sono adattate? (ma forse questa è una domanda impossibile)...CIAO

Scotophaeus Simon, 1893

Scotophaeus blackwalli (Thorell, 1871) (N, S, Si)

Scotophaeus fabrisae di Caporiacco, 1950 (S) [E]

Scotophaeus loricatus (L. Koch, 1866) (N)

Scotophaeus quadripunctatus (Linnaeus, 1758) (N, S)

Scotophaeus retusus (Simon, 1878) (N)

Scotophaeus scutulatus (L. Koch, 1866) (N, S)

Scotophaeus validus (Lucas, 1846) (N, S, Si, Sa)

Così recita la checklist... il Roberts dice che S. blackwalli non supera i 12mm, mentre S. scutulatus raggiunge anche i 16mm. Ho provato a confrontare la foto dell'epigino con i disegni del Roberts, ma senza aghi manicati, acido lattico, illuminatori a fibre ottiche e stereoscopio di prima qualità temo che non se ne possa venire a capo! :)

Comunque è un genere comune, velocissimo nelle movenze e spiccatamente sinantropo.