Jump to content

oryctes nasicornis

scolopendro
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti!!!!è impossibile ma oggi sotto casa ho trovato un synodendrum cylindricum......è vero che è coprofago???come ci è arrivato a chieti??????Piergy se vive dovrai venire a vederlo è uno spettacolo.....EVVIVA!!!!!!!!

w le scolopendre cingulate

ora ce lìho sul cellulare vedrò di postarla....

lo so infatti hop detto ke è impossibile però.....

nn sta molto bene....

ma è una specie che viene allevata??

non è che l'hanno abbandonato??

Se l'identificazione è corretta, è possibile che si tratti di un esemplare allevato e poi abbandonato; pensare che sia venuto da solo dalla Germania è impensabile. Forse era nascosto in qualche carico di merce che è arrivato dalle tue parti.

Citazione:Messaggio inserito da scolopendro

ecco qui l'insetto che ho trovato oggi sotto casa....io penso che sia un

synodendro cylindricum....ora vorrei sapere esattamente di cosa si tratta....non

ho mai visto un insetto così bello!!!!!!!

id="quote">id="quote">

ed ecco la foto:

sinodendro.jpg

Altro che Sinodendron cylindricum, questo è proprio un maschio adulto di Oryctes nasicornis...E' molto più grosso del Sinodendron. La femmina è un po' più piccola del maschio e ha il corno appena pronunciato. Ho una coppia in una cassetta entomologica: il maschio è circa 4 cm, la femmina 3,5. Dovrebbero essere le misure ufficiali della specie.

PS

Mi pareva strano infatti che un Sinodendron si fosse spinto a Chieti dal Nord Europa.

Questo periodo è anche molto comune, ne trovo parecchi di entrambi i sessi. Proprio ieri a Villa Borghese, nel cuore di Roma, ho potuto osservare una Scolia flavifrons femmina, che depone le uova sulle larve di Oryctes, alla ricerca della sua preda... tutti e due insetti affascinanti.

Ciao Diego

Una precisazione:

A parte il fatto che Sinodendron cylindricum è un coleottero xilofago, volevo precisare che questo curioso lucanide è distribuito in tutta l'Italia, esclusa Sardegna.

Saluti

HPL

ok.....volevo chiedervi anche una cosa.....

siccome non ha 2 zampe,però ha la base delle zampette gli mancano solo quella specie di "filetto"tipo piedino ,dite che gli ricresceranno?

Grazie a tutti aspetto impazientemente le vostre risposte.

ho notato che gradisce molto il cotone imbevuto nel succo d'ananas diluito

[;)]

Ciao,

purtroppo i tarsi non gli ricresceranno...

anche Oryctes nasicornis è xilofago (meglio, la larva è xilofaga), si sviluppa a spese di vecchi ceppi marcescenti di latifoglie. L'adulto, invece, viene attirato da sostanze zuccherine e succose, più che altro per dissetarsi, vedrai che non disprezzerà melone e banana.

saluti

HPL