Vai al contenuto

oryctes nasicornis


scolopendro

Messaggi raccomandati

ciao a tutti!!!!è impossibile ma oggi sotto casa ho trovato un synodendrum cylindricum......è vero che è coprofago???come ci è arrivato a chieti??????Piergy se vive dovrai venire a vederlo è uno spettacolo.....EVVIVA!!!!!!!!

 

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

ora ce lìho sul cellulare vedrò di postarla....

lo so infatti hop detto ke è impossibile però.....

nn sta molto bene....

ma è una specie che viene allevata??

non è che l'hanno abbandonato??

 

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'identificazione è corretta, è possibile che si tratti di un esemplare allevato e poi abbandonato; pensare che sia venuto da solo dalla Germania è impensabile. Forse era nascosto in qualche carico di merce che è arrivato dalle tue parti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da scolopendro

 

ecco qui l'insetto che ho trovato oggi sotto casa....io penso che sia un

synodendro cylindricum....ora vorrei sapere esattamente di cosa si tratta....non

ho mai visto un insetto così bello!!!!!!!


id="quote">id="quote">

 

ed ecco la foto:

 

sinodendro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che Sinodendron cylindricum, questo è proprio un maschio adulto di Oryctes nasicornis...E' molto più grosso del Sinodendron. La femmina è un po' più piccola del maschio e ha il corno appena pronunciato. Ho una coppia in una cassetta entomologica: il maschio è circa 4 cm, la femmina 3,5. Dovrebbero essere le misure ufficiali della specie.

 

PS

Mi pareva strano infatti che un Sinodendron si fosse spinto a Chieti dal Nord Europa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo periodo è anche molto comune, ne trovo parecchi di entrambi i sessi. Proprio ieri a Villa Borghese, nel cuore di Roma, ho potuto osservare una Scolia flavifrons femmina, che depone le uova sulle larve di Oryctes, alla ricerca della sua preda... tutti e due insetti affascinanti.

Ciao Diego

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione:

 

A parte il fatto che Sinodendron cylindricum è un coleottero xilofago, volevo precisare che questo curioso lucanide è distribuito in tutta l'Italia, esclusa Sardegna.

 

Saluti

 

HPL

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.....volevo chiedervi anche una cosa.....

siccome non ha 2 zampe,però ha la base delle zampette gli mancano solo quella specie di "filetto"tipo piedino ,dite che gli ricresceranno?

Grazie a tutti aspetto impazientemente le vostre risposte.

ho notato che gradisce molto il cotone imbevuto nel succo d'ananas diluito

[;)]

 

w le scolopendre cingulate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

purtroppo i tarsi non gli ricresceranno...

anche Oryctes nasicornis è xilofago (meglio, la larva è xilofaga), si sviluppa a spese di vecchi ceppi marcescenti di latifoglie. L'adulto, invece, viene attirato da sostanze zuccherine e succose, più che altro per dissetarsi, vedrai che non disprezzerà melone e banana.

 

saluti

 

HPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy..