Jump to content

Foto - Strane forme di vita nel substrato

Negan

Recommended Posts

Ho una teca 25 x 15 che ospita un paio di "insetti palla" e uno scarafaggino nero di circa un cm (sicuramente è un coleottero, paragonandolo a delle foto trovate in rete potrebbe essere un Elateridae...) e oggi mentre li osservavo ho notato che nel substrato e attaccati alle corteccie ci sono almeno 3 microscopiche forme di vita, questa è l'unica che sono riuscito a fotografare (impresa complessissima dato la loro dimensione, meno di 1 mm):

ver2.jpg ver3.jpg

Qua è dove li ho trovati, alzando qualche scaglia di corteccia:

ambient.JPG

Le altre 2 forme di vita sono tipo dei ragnetti( i primi più "grossi" e gialli, gli altri più piccoli e neri) molto piu' piccoli di 1 mm e impossibili da mettere a fuoco con la digitale...

Siccome saranno 3 o 4 giorni che non trovo più lo "scarafaggio" nero, secondo voi è possibile che queste forme di vita siano nate da una sua decomposizione?

E ancora, se così non fosse, potrebbero essere i piccoli degli "insetti palla"??

Spero che le mie foto possano essere utili a qualcun'altro che si trova nella mia stessa situazione.

Grazie,

Andrea

No ma quasi volutamente, tanto sono insetti provvisori visto che saranno il cibo del mio Euscorpius...

La mia domanda è che cosa sono e come sono nati...

P.S.: Come sterilizzo la corteccia? la metto in forno come la terra? Non si brucia? Quanto la devo tenere? (non ho il microonde)

Andrea

Credo siano piccoli millepiedi (forse un esemplare della famiglia Julidae, ma non vorrei sparare una stupidata). Nel terriccio non sterilizzato non è raro trovarne uova o qualche esemplare. A me ad esempio hanno interamente colonizzato un vaso da fiori. Gradiscono immensamente i luoghi umidi dove prolificano senza problemi.

Per i piccoli ragnetti che hai visto, credo siano invece acari.

Fossi in te toglierei tutto e passerei al microonde il substrato. Per la corteccia invece, se n'è già discusso, e ti rimando qui: