Jump to content

Araneide?

Share

Recommended Posts

Guest AlLe

E il ragno di oggi è questo:

ragnetto.jpg

ragnetto1.jpg

ragnetto2.jpg

ragnetto3.jpg

ragnetto5.jpg

ragnetto6.jpg

ragnetto7.jpg

ragnetto9.jpg

ragnetto10.jpg

Il bodylenght è di 5mm, ed ora provo a sparare la mia identificazione (se sbaglio siate clementi!!![:D]): araneus diadematus???

Visto che probabilmente ho toppato, lascio la parola a voi, se riuscite a cavar qualcosa dalle mie foto!

Il ragnetto non è stato un gran modello a dire il vero: se n'è stato per tutto il tempo rannicchiato, oppure a correre da una parte e dall'altra arrivando a fare persino una bella scampagnata sul mio braccio...[:D]

Ciao!

Sai AlLe che alla prima occhiata ho pensato anch'io la stessa cosa?

Secondo me ci sta che sia proprio un Araneus diadematus a giudicare dal disegno sull'opistosoma...

Però è ancora un po' piccolo; non è ancora adulto.

Hai ragione comunque, sta troppo rannicchiato ed è difficile quindi fargli una foto per bene.[:D]

Non sono certo io il membro più autorevole, ma appena vista la foto a me è venuto in mente A. angulatus. Certo è un po' piccolo, non sarebbe sicuramente un adulto. Inoltre in Italia ci sono ben 12 specie di Araneus, ed io ne conosco poche. Senza contare generi affini che potrebbero somigliare. Comunque per ora sembrano le specie più probabili. Le foto che ho visto io di A.diadematus mostrano una livrea più brillante e quasi sembre della macchie bianche molto evidenti. Certo anche A.angulatus ha una macchia bianca evidente, ma potrebbe comparire con l'ultima muta. Tutto questo per dire che non so cosa sia...

Ciao Diego

Si tratta di Araneus angulatus, sia il disegno sia la morfologia dell'opistosoma lasciano pochi dubbi.

Ciao

Ema

La natura è troppo immensa per farla stare tutta in una foto.