Jump to content

scelta ragno...aiuto x favore

Recommended Posts

Guest camalion

ragazzi vorrei avvicinarmi a questo interessante mondo...ho già esperienza con altri animali esotici,rettili,altri insetti...ma i ragni sono una cosa a parte.vorrei sapere quali specie mi consigliate per un primo approccio...vi dico solo che vorrei qualcosa di abbastanza grande , tranquillo e nn impegnativo...possibilmente POCHISSIMO velenoso,maneggiabile magari...non mi accontento di guardare i miei amici[8D].potete aiutarmi????vi prego datemi delle dritte.

grazie mille[^][^][^]

Guest AlLe

Beh, solito discorso: la legge 213/2003 non permette al momento la commercializzazione o la detenzione di aracnidi, quindi dovrai aspettare la pubblicazione dell'attesissima lista che indichi quali aracnidi debbano essere considerati pericolosi e quali no, quindi acquistabili tranquillamente (cerca nel forum, se n'è parlato davvero tantissimo![:D]).

Tieni poi conto che gli aracnidi non sono animali da compagnia: dovrai entrare nell'idea di averli per osservarli. Il semplice maneggiarli arreca notevole stress all'animale, oltre a metterlo in pericolo: una semplice caduta anche da altezze limitate potrebbe creargli seri danni, per cui teoricamente questa sarebbe una pratica da evitare il più possibile.

Io nel frattempo comincerei a documentarmi sui generi Grammostola e Brachypelma, ragni docili e che non presentano particolarissime difficoltà d'allevamento, piuttosto adatti per un principiante.

Ciao!

oltre al giustissimo discorso fatto da AlLe vorrei soffermarmi su un ultimo punto: non si maneggiano i ragni. rischi innanzi tutto di prenderti un morso, che nella maggior parte dei casi sarà semplicemente un po' doloroso, ma che è comunque meglio evitare. inoltre, più importante, nessun ragno ama essere maneggiato, stressi l'animale per niente e rischi che, cercando di trarsi in salvo (ai suoi occhi sei una animale enorme che entra in contatto fisico con lui e questo significa minaccia ai suoi occhi) si getti in una fuga disperata che potrebbe costargli la vita: basta un balzo di pochi centimetri per causare danni irreparabili al cefalotorace.

mi sento inoltre basando mi sulla mia esperienza e su quella di allevatori ben migliori di me di estendere il consiglio anche ai rettili di cui parlavi prima: non esiste un rettile che ama essere maneggiato. esistono al massimo rettili che lo tollerano: la vecchiadiceria che un rettile più viene maneggiato più diviene mansueto è una castroneria: un rettile maneggiato spesso diviene meno nervoso perchè si stressa e deperisce.

una persona che ama gli animali molto spesso dovrebbe imparare proprio a limitarsi a guardarli rispettando così la loro natura.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.