Vai al contenuto

WARNING!!!

Ste

Messaggi raccomandati

A tutti i veri appassionati del settore:

per favore non comprate ragni a scatola chiusa,non comprate da chi si spaccia per estremo conoscitore dell'hobby,per persona che ha a cuore il futuro di questo hobby,ma che in realtà è mosso da un dio potente e ingannevole: il denaro!!!

Ragni comprati sotto nomi sbagliati o totalmente inventati di sana pianta pur di vendere.

Cercate sempre,per lo meno,di farvi dare una foto dei genitori o della specie di cui si parla(sempreché il venditore abbia ben presente di che specie si tratti...e a volte ho qualche dubbio sulle loro conoscenze scientifiche...),non solo chiedetegli sempre una scheda sull'allevamento e anche quale sia l'origine(nata in cattività e dove,di cattura da quanto etc.etc.).

Piccolo esempio: chi vi offre cuccioli di Lampropelma violacepedes vi offre in realtà cuccioli di "sbiadite" Haplopelma lividum!!!

E qui siamo anche alla frode,alla truffa,perché chi ve le offre sa benissimo(io ne sono testimone,visto che io stesso ho avvisato mesi fa il simpatico mercante che si trattava di un chiaro errore tassonomico,non so quanto involontario...).

Costui,il mercante,vistosi attaccato nella sua ignoranza non solo mi ha insultato in tutta risposta al mio appello ma ha,a quanto pare,fatto finta di niente e continua a vendere tali ragni con nomi sbagliati creando o aumentando la già nota confusione in fatto di classificazioni.

Guardate ad esempio chi ha comprato questi ragni credendoli veramente L.violacepedes,cosa succederà se vorranno riprodurle? Etc.Etc.

Sembrava si fosse acquietato,il mercante col perfido vizietto,ed invece si è rifatto vivo,con le stesse liste titaniche di ragni raccattati in giro,gli stessi errori di classificazione,gli stessi errori ortografici e gli stessi dubbi che mi assillano di fronte a questo tipo di business...

Non so se questo perdurare di comportamenti che io personalmente ritengo "lucrosi" sia dovuto alla semplice ignoranza della persona che vuole vendervi il ragno oppure sia dovuto alla brama di denaro,fama ed ammirazione.

In entrambi i casi è davvero scellerata,perché il mercante sa già che non vi sta vendendo vere L.violacepedes...

E il risultato non credo proprio sia a favore dell'hobby in Italia(già di per sé limitato e un po' confuso),più che altro mi sembra a favore delle tasche di individui ignoranti(nella migliore delle ipotesi)o truffatori(nella peggiore delle ipotesi).

Come moderatore e persona "esperta" ho ritenuto giusto dover avvisare tutti e invitarli a non cadere nella tentazione di queste titaniche(e fasulle)liste.

Inoltre riprendo l'invito che già feci a qualcuno di questi signori,non solo a modificare e correggere detti listini,ma anche a cercare di cambiare rotta e atteggiamento nei confronti di questo hobby che non ha davvero bisogno di ulteriori mercanti/grossisti/pseudo-allevatori e di avere più rispetto per chi,neofita,compra un ragno e ritiene di averlo comprato sano e "reale".

Grazie per l'attenzione concessami.

Ste

Link al commento
Condividi su altri siti

quote:Originally posted by Ste

Grazie per l'attenzione concessami.

Ste

id="quote">id="quote">

grazie a te!

« Il mondo è una prigione dove è preferibile stare in una cella di isolamento »

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

CIao Ste!

ti ho contattato per alcuni consigli e aiuti.

Non mi hai dato risposta, ma solo Virus sulla mail. Sono FAbrizio

P.S: non Vedo ne Lampropelma ne arpactira in giro nelle liste.....

Fatti vivo se hai qualcosa di sensato da dirmi

Ciao FAbrizio

ASHUAFARM

allevamento amatoriale aracnidi-gecky-camaleonti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagli Fuzzio,ti ho contattato io per darti alcuni consigli,ma essi non furono recepiti,a quanto pare.

Grazie al mio lavoro di informazione,ormai tutti hanno capito che i ragni venduti col nome di Lampropelma violacepedes non sono che degli errori tassonomici.

E questo è solo un esempio.

Ripeto tutti l'hanno capito,a parte forse ancora una persona,che fa finta di non aver sentito.

E' diritto di chi compra sapere se ciò che ha comprato esiste davvero o è una bufala!!! Visto che molti venditori vendono bufale io ho pensato bene di avvertire tutti di questo pericolo.

Signori,qui ne va del rispetto verso tutti i neofiti,oltre che dell'hobby stesso in Italia.

Visto che io non ho mai fatto nomi in pubblico e ciò nonostante uno degli interessati si è fatto sotto col solito fare arrogante(pessima idea,si è fatto conoscere...),spero almeno che non vorremo annoiare questo forum e si possa continuare in civile confronto privato,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

Ho solo ribadito il concetto che non prendo per il **** nessuno.

ho parlato con tassonomisti inglesi austriaci e olandesi che conoscono lampropelma Sp. e lampropelma violaceopedes.

Io ne ho una violaceopedes a casa femmina adulta

e ho anche le haplopelma.

sono diverse........

Chi compra deve si essere certo di cio che piglia

ma se dico una cosa, ne sono sicuro.

I piccoli di LAmpropelma infatti non sono in lista

li tengo per me per vedere se un giorno diventeranno come la mamma o come una Haplopelma

Saluti FAbrizio

ASHUAFARM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Smithi

Ciao Stefano,

io non voglio difendere nessuno, ma come fai a dire che quelli non sono cuccioli di violaciopede?

Anche se molti classificano i ragni "a vista", l'unico modo di determinare "con certezza" una specie è il riscontro delle caratteristiche taxonimiche.

G.luca Di Sario

Via Cantoncello, 2

40026

Imola

smithi@libero.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

Purtroppo non ho possibilità di foto ne di filmati, le mie risorse tecnologiche sono molto ristrette.

Invito il mio amico Paolo Seba se sei nel forum

a venire con la sua telecamera digitale a trovarmi....

Posso descrivere le differenze che riscontro tra i miei due esemplari.

Una Haplopelma e una Lampropelma..

A prima vista possono sembrare lo stesso ragno, e come forme e come cattiveria e attacco.

La lampropelma l'ho vista però molto piu statica, ci sono dei momenti che con le pinze la puoi rivoltare e non ti dice nulla e dei momenti che come ti sente scatta.

La hAplopelma invece è sempre incazzata.

I colori,la Lividum ha un blu chiaro molto brillanteil carapace molto chiaro, bianco sporco e piu longilinea dell'altra. sacche velenifere meno pronunciate, ma non so se questo sia perche la lampropelma è piu grande.

I colori della lampropelma sono molto piu scuri, un blu che da quasi al notte e brilla sotto la lampada.Il blu è molto scuro che quasi sembra nero, piu massiccia dell'haplopelma e opistosoma leggermente piu tozzo.IL carapace è color sabbia panna scuro e non ha sfumature di blu come la haplopelma.

Credo sia tutto.

MI avranno tirato un pacco?

CIao FAbrizio

ASHUAFARM

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabrizio,

OK,grazie per la sommaria descrizione.

Come volevo dimostrare la tua non è una Lampropelma violacepedes.

Tu stesso dici che i due ragni si somigliano molto,anzi sembrano lo stesso ragno.

Le uniche differenze che hai riscontrato fra i due ragni,oltre al "carattere"(cosa totalmente opinabile perché ogni individuo ha una sua aggressività che dipende da così tanti fattori),sono:

1)il blu delle zampe in una è più scuro che nell'altra.

2)il colore del carapace che in una è bianco sporco,nell'altra è sabbia scuro.

3)le sacche velenifere più grandi nel ragno più grande.

4)l'opistosoma di una è più grande dell'altra.

Queste non sono differenze tassonomiche,ovvio,ma nemmeno quelle piccolissime differenze di taglia,colore e carattere dimostrano che hai due ragni diversi,anzi il contrario.

In una stessa specie si osservano queste differenze che possono variare sia nell'ambito di una stessa cucciolata che nell'ambito geografico.

I ragni non si riproducono per partenogenesi,quindi al momento della fecondazione i cuccioli erediteranno i caratteri di entrambi i genitori(in % diverse).

Se hai un fratello noterai che esso ti assomiglia,ma non è uguale a te(a meno di gemello omozigote,giusto?).

Così per i cani e tutti gli altri esseri viventi che si riproducono per intervento di seme maschile,per così dire,i piccoli non saranno la copia dei genitori!!!

E questo succede anche per i nostri ragni.

Ovvio,le caratteristiche tassonomiche della specie(quelle caratteristiche,per intenderci,che determinano l'appartenenza ad una specie)rimangono,come anche,nell'esempio della H.lividum,anche alcuni caratteri non primariamente tassonomici come appunto il colore del tegumento o le dimensioni medie(ma attenzione a non prenderle alla lettera!!!).

Se leggerai un giorno la descrizione tassonomica fatta recentemente dal famoso tassonomista inglese Andrew Smith sulla H.lividum(che è una specie di recentissima scoperta,lo sai?),bene,all'ultimo capitolo lui scrive che le zampe dell'esemplare femmina adulta sono blu,con tutta una serie di sfumature(dal blu chiaro al blu cobalto al blu scuro),non scrive assolutamente che H.lividum ha zampe color blu chiaro invece che blu scuro(lui sa benissimo che esiste questa variabilità genetica,perché ha avuto molto materiale con cui lavorare!!!).

Quanto poi alla Lampropelma violacepedes,nel vecchissimo manoscritto in cui per la prima volta è stato classificato questo ragno,Abraham(se non sbaglio)parla dell'unico importante carattere tassonomico per riconoscere questa specie,cioè un piccolo ciuffo di peli violetto dietro il metatarso dei palpi(!!!),non mi risulta che ci siano descrizioni riguardanti il colore del tegumento,ma Abraham ha depositato un solo esemplare quindi forse capì che la descrizione di un solo esemplare non fosse sufficiente per parlare di colori.

L'unica nota,diciamo particolare,che Abraham scrisse,fu che il ragno venne trovato su un albero,così lui sottintese che si trattasse di una specie arboricola(era solo un maschio adulto vagabondo in cerca di femmine).

Ora per chiarire definitivamente questo dubbio che sembra non far dormire molte persone,chiunque sia interessato a vedere come è fatta una Lampropelma violacepedes vada sul sito di Rick West,il miglior sito esistente(lui tra l'altro è un famoso tassonomista,lo conobbi in Germania),entri nel "picture gallery" e cerchi il ragno Cyriopagopus sp. West Malaysia.

Rick West lo chiama così mentre Volker von Wirth è convinto che sia la vera Lampropelma violacepedes,in virtù di quel famoso ciuffo di peli. Per personale discussione con Volker,ho saputo che i due generi in realtà sono molto simili tra loro,tassonomicamente ed evolutivamente,e che alcuni tassonomisti si schierano da una parte,altri dall'altra.

Io do fiducia a Volker semplicemente perché lui è Europeo(ok,ragione stupida e patriottica),mi ha offerto qualche cena,un buon letto a casa sua e molte ore di interessanti conversazioni(un'altra ragione stupida,ammetto)e soprattutto perché lui è specializzato nella classificazione di ragni del Sud Est Asiatico essendone il primo punto di riferimento per il loro studio.

Io stesso ho a casa tre femmine di questa famosa specie.

Esse vennero ottenute tre anni fa come Haplopelma robustum e ben presto l'errore fu chiaro.

Ho mandato a Volker von Wirth pelli di femmine ed un maschio adulto(ahimé mai utilizzato...)conservato in alcool e la risposta fu lampante,oltretutto anche lui aveva ottenuto una femmina della stessa specie.

Di questo ragno è noto al momento un solo egg-sac di una primordiale femmina catturata in Malaysia 4 anni fa,la piccola covata è stata in parte persa(alta mortalità)e in parte suddivisa tra alcuni allevatori europei(io,un paio scandinavi,un paio Est Europa,un paio tedeschi,forse uno inglese).

Io stesso ho avuto una covata infertile che contava solo 25 grosse uova,questo non faciliterà certo lo sviluppo di questa specie in cattività.

Spero con questa mail di aver chiarito la questione,ho cercato di scrivere nel modo più semplice,chiaro e sintetico(sto ironizzando...) riguardo questo argomento.

Ora Matteo cerca di salvare da qualche parte 'sto papiro perché mi è costato 45 minuti di postazione al computer,tutti a sviscerare nella memoria(spero di non aver fatto grossolani errori),non solo dovreste pagarmi l'ora lavorativa persa[;)]

Di ragni ricordo tutto,o quasi,di numeri di telefono,compleanni,anniversari e altro non ricordo granché,chiedete a mia moglie,poverina...[:I]

Non sono qui per fare il fanfarone,il ciarlatano o il sapientone,ho semplicemente riferito anni di esperienza personale,con sbattimenti annessi,discussioni con eminenti tassonomisti etc.etc.

Se qualcuno trova le mie mail offensive o denigranti mi dispiace ma io dico solo come stanno le cose,se queste cose non piacciono a qualcuno sono affarini suoi.

Fabrizio,come tutti(ricordo vecchi post sull'argomento Lampropelma nel vecchio forum),sapevi che le tue non erano L.violacepedes,ma non mi hai voluto credere e hai voluto fare di testa tua,non hai rispettato chi ne sapeva più di te e hai continuato nel tuo errore.

Spero che rimedierai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Ashuafarm

GRazie per l'esauriente Spiegazione.

Ne farò tesoro. quindi ho due haplopelma di due regioni diverse.

Che pacco che ho preso.

PErò sbagli, riguardo al fatto che sapevo che non erano lampropelma..io ho subito tolto i ragnetti dalla lista appena mi hai detto che potevo essere in errore.

CIao e Grazie

Fabrizio

SOno qui per imparare da chi ne sa sicuramente meglio di me....

ASHUAFARM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao da Paolo Seba,

io non vedo l'ora di usare la telecamera per fare un bel servizietto sulla Lampropelma - Haplopelma. Ora sono a Teramo a veterinaria a farmi un full immersion tra vacche e maiali (meglio i ragni!!!) e appena torno chiamo Fabrizio.

Non posso dare pareri sulla discussione di tassonomia per la mia totale ignoranza sulla specie in esame però qualcosa di genetica credo di capirla e mi piacerebbe saperne di più sui ragni (è un invito a Ste a illuminarci di più anche su questo campo). Penso che comunque nei ragni, come del resto nelle forme più ancestrali i caratteri dei figli si ripetano senza troppo discostarsi da quelli dei genitori (a differenza della specie umana) perchè il cariotipo è sicuramente più limitato e più semplice e il ricombinamento genetico che avviene durante la fecondazione non dovrebbe portare alla nascita di individui molto difformi (tranne le dovute eccezioni). In conclusione credo che è vero che i piccoli non saranno una copia dei genitori ma anche che non dovrebbero essere molti i caratteri differenti.

Su questo rgomento sono avido di informazione e sarebbe bello intavolarne una discussione soprattutto per chi ha la fortuna di possedere un sacco di ragnetti da poter accoppiare.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo,

>Penso che comunque nei ragni, come del resto nelle forme più >ancestrali i caratteri dei figli si ripetano senza troppo >discostarsi da quelli dei genitori (a differenza della specie umana) >perchè il cariotipo è sicuramente più limitato e più semplice e il >ricombinamento genetico che avviene durante la fecondazione non >dovrebbe portare alla nascita di individui molto difformi (tranne le >dovute eccezioni). In conclusione credo che è vero che i piccoli non >saranno una copia dei genitori ma anche che non dovrebbero essere >molti i caratteri differenti.

Le differenze a cui mi riferivo io si riguardano caratteri per così dire "non prettamente" tassonomici,quali appunto le dimensioni medie,alcune sfumature di colore etc.etc.

Tutti elementi che dalla mail di Fuzzio mi fanno capire che lui ha 2 ragni della stessa specie.

Non solo questi caratteri sono "propri",anche se in misure ovviamente limitate,di ciascun individuo,ma possono variare nello stesso individuo dipendendo anche da fattori esterni quali:

1)prossimità alla muta(è risaputo che il tegumento invecchia,si sbiadisce di colore e si usura in un ragno che non ha mutato da molti messi)

2)condizioni straordinarie quali incidenti/ferite,ambiente sfavorevole etc.etc. E' noto che i teraphosidi anche allo stato adulto continuano una seppur lenta crescita ad ogni muta,quindi un ragno di 20 anni sarà,in media,più grande di uno di 10 anni(benché entrambi adulti).

Se però interviene un incidente come la perdita di una zampa o condizioni climatiche avverse per lungo tempo il ragno modificherà il suo ritmo di crescita per favorire la ricostruzione dell'arto perso(1°caso) o nell'attesa che acqua,cibo,temperature siano più adatte alla sua crescita.

Sono noti alcuni studi di allevatori per migliorare "il patrimonio genetico" di una specie che allevano,in modo da offrire esemplari con colori più vivaci,che raggiungono dimensioni maggiori etc.etc.

Ovviamente il materiale per lavorarci sù dovrà essere costituito da un gran numero di riproduttori.

Addirittura qualcuno si è permesso in passato di denominare gli esemplari della propria personale collezione con un nome di razza,ad esempio Teraphosa blondi "Airlie Brae",cioè T.blondi razza "Airlie Brae" nota,almeno a detta dell'allevatore(un professionista scozzese),per avere caratteri ereditari ottenuti dopo anni e anni di selezione.

Sembra che lui avesse selezionato femmine e maschi riproduttori che creassero progenie più grandi della media,più stout(robuste,anche fisicamente)della media e più colorate della media.

Non posso confermare questi dati ma posso confermarti comunque che da una cucciolata selezionata da tali genitori,una buona parte di spiderling manteneva le caratteristiche di "Mammoth"(come li chiamava lui),altri avevano caratteristiche inferiori ed altri ancora avevano le caratteristiche delle "normali" T.blondi.

I prezzi,ovviamente,erano proporzionati ai caratteri ereditati...

Link al commento
Condividi su altri siti