Ospite jena Inviato 27 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2004 Ciao a tutti. Sottopongo un problema che per voi esperti sara' a dir poco banale. Voglio realizzare un robot ispirato agli artropodi, in particolare ragni e scorpioni. La mia necessita' e' quindi trovare informazioni sulla cinematica dei ragni e degli scorpioni, sia riguardo la cinematica di locomozione (zampe) sia quella di interazione con l'ambiente (chelicheri, pedipalpi e metasoma) Se, oltre alla cinematica (spazio, velocita' ed accelerazione), fosse stata anche studiata la dinamica (forze, coppie, potenze ed energie) sarebbe un enorme ausilio. Inoltre, altrettanto interessante sarebbe una valutazione dell'apparato sensoriale e del sistema nervoso (un sistema nervoso di qualche decina di migliaia di neuroni sarebbe facilmente ottenibile per via evolutiva anche in simulazione) Che voi sappiate, ci sono articoli al riguardo disponibili in rete, anche a pagamento? Grazie Carlo PS: lo scopo del robot e' industriale civile, niente che vada in mano ai militari.... Fletto i muscoli e sono nel vuoto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 27 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2004 cavoli, questo mi interessa: tienici infomrati su come si evolve il progetto. mi spiace non poterti indirizzare ad articoli contententi quelli di cui hai bisogno... sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite jimmy Inviato 11 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2004 secondo me il problema è tutt'altro che banale.. l'unica cosa che mi viene in mente è il film wild wild west in cui c'era una macchina con fattezze di aracnide, magari puo essere utile... non credo però... .:IL GURZO [:181] DELLA BASSA:. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 11 Giugno 2004 Segnala Condividi Inviato 11 Giugno 2004 Se non è uno scherzo [], la prima che puoi fare è imparare a memoria questo testo. Rainer F. Foelix, Biology of Spiders, Oxford University Press Inc, USA 1997 - 335 pagine. Sono certo che con il Foelix potrai scandagliare veramente in ogni particolare la biologia dei ragni (comprese fisiologia, neurologia, studi sul movimento, etc.). Lo trovi su Amazon: http://www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/0...6634110-1491805 matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite jena assente Inviato 7 Ottobre 2004 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2004 Grazie, Matteo, ho preso il libro, e' veramente impressionante il livello di dettaglio. Scusa il ritardo nella risposta, ma non mi andava piu' l'account. Ciao, grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati