Jump to content

cibo grammostola...grilli di campagna??

Guest filippo

Recommended Posts

Guest filippo

salve a tutti............pochi giorni fa la mia cara grammostola pulchra ha deciso bene di fare la muta ( la 2°)...e fin qui tutto ok...però non vuole più mangiare i vermetti come le camole o gli insettini che nascono dal loro sviluppo, per cui ho comprato alcuni grilli in un negozio apposito, grilli neri che fanno un sacco di rumore..........ma neanche questi vuole!!!

Ora so bene che le grammostole digiunano a lungo ma, vista la dimensione dell'opistosoma ( del "culetto" insomma) credo che sia necessario che si nutrisca procacciandosi il cibo all' interno del terrario...VOI COSA DITE???

filippo[:17]

dopo la muta è buona norma attendere una decina di giorni prima di proporle nuovo cibo: i chelicheri devono asciugare e indurirsi.

dopodichè prova ancora con i grilli. se non mangia vuol dire che non ha fame; riprova dopo qualche giorno.

gli insetti trovati in natura presentano il pericolo di poter essere stati in contatto con pesticidi vari.

sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato.

Corri un grosso rischio nell'offrire insetti di cattura presi in campagna dove l'uso di pesticidi ed insetticidi vari è molto diffuso...Come dice bene nausea, aspetta qulache giorno prima di ridarle un grillo.

Solitamente dopo la muta sia negli esemplari giovani che negli adulti, e' normale che ci sia ancora un periodo di digiuno cio' serve per indurire i cheliceri, infatti se noti, un ragno appena fresco di muta presenta i cheliceri con una colorazione piu' chiara, poi a distanza di giorni si induriranno e prenderanno la normale colorazione nero lucido.

Per l'opistoma non preoccuparti dopo le mute e' sempre di dimensioni piu' piccole a causa degli sforzi che compiono per mutare (infatti e' forse la fase dove c'e' grande consumo di energia e di forza, tanto che se il ragno non e' ben nutrito avra' difficolta' a compiere la muta).

La mia B. Albopilosum di 3,5 leg-span dopo il secondo giorno di muta ho provato a darli un grillo l'ha mangiato, a differenza della A. geniculata sempre 3,5 leg span che ha ripreso a mangiare dopo il quinto giorno, dipende dalle specie. Prova fra una settimana e vedrai che mangera'.

Ciao alla prossima [:D]