Vai al contenuto

Trogulus sp.

Messaggi raccomandati

• Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ecco il servizio fotografico, uppato "parassitando" lo spazio altervista di anubis ;)

Trogulus.jpg
Una femmina adulta di Trogulus sp. in tutto il suo "splendore" :D

Trogulus_che_mangia.jpg
Trogulus sp. intento a spolpare una chiocciolina.

Accoppiamento_Trogulus_2.jpg

Accoppiamento_Trogulus_3.jpg
Accoppiamento di Trogulus sp..
Al contrario dell'accoppiamento degli strani opilioni dell'altra volta, in questo caso sono abbastanza convinto di aver immortalato un vero accoppiamento.

Ditemi che ne pensate! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la mangiano e basta. Considerando le dimensioni esigue dei molluschi che sembrano gradire di più (piccole chiocciole tipiche dei terreni calcarei, circonferenza del guscio di 5-6mm al massimo) non hanno problemi a inserire i cheliceri all'interno della conchiglia (dopo averla ribaltata con le zampe anteriori) e a divorare la chiocciolina, "macinando" la preda in maniera assai simile a quella degli scorpioni.

Sull'articolo linkato in precedenza si legge che dovrebbero avere diversi modi di attaccare i molluschi in base alle dimensioni di questi ultimi... Ma per il momento le chiocciole più grandi di 8mm non sono state neppure prese in considerazione quindi non ti saprei dire.

Quell'articolo diceva che sono in grado di forare la conchiglia ma a me per adesso non risulta: la giovane Pomatia elegans di 5mm, riparata dal suo spesso opercolo (quindi per divorarla non c'è altra soluzione che forare il guscio), è lì da quasi una settimana e non è stata ancora divorata.

Da notare che i Trogulus sono anche molto voraci, ogni volta che apro il terrario ce n'è almeno uno intento a "sezionare" una chiocciola con l'apparato boccale. A tal proposito posto un'altra foto, in cui si notano meglio i cheliceri.

Trogulus_cheliceri.jpg

Già che ci sono scrivo anche qualcosa sull'accoppiamento, che sulle prime mi sembrava assurdo: dopo essersi avvicinato alla femmina, il maschio scivola sotto l'addome di quest'ultima con il ventre rivolto verso l'alto. L'osservazione non è stata delle più semplici ma ho visto il maschio sondare con i palpi il ventre della femmina, probabilmente alla ricerca del ricettacolo dove inserire lo sperma.

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

Piergy, ieri ho visto che stavi impiegando molto tempo per postare il messaggio, infatti mi aspettavo qualcosa di spettacolare come questo reportage.

In passato mi è capitato rare volte di trovare questo bizzarro animale che non riuscivo assolutamente ad identificare. Poi un giorno Matteus mi ha detto che era un Opilionide. Sinceramente sulle prime quando avevo letto questa discussione, mesi fa, nella quale si parlava di un opilione, avevo subito pensato a quelli "classici" con corpo realtivamente piccolo e zampe sproporzionatamente sviluppate in lunghezza che ricordano vagamente come aspetto Pholcus spp.

Nel tentare di identificarli ero giunto alla conclusione che si trattasse di Aracnidi per via del numero di zampe però mi ero orientato verso le zecche con l'esoscheltro rigido... Ma mi ero sbagliato!

Trovo quindi stupenda la ricerca che stai facendo e ti invito esplicitamente a tirare giù una bella scheda a riguardo... :rolleyes:

Se può essere interessante volevo dirti che nel luogo dove li trovo sono presenti solo chiocciole dal guscio "spiraliforme" bianco-grigiastro di circa un centimetro, con una notevole abbondanza. Queste chiocciole hanno un opercolo piuttosto coriaceo... Questo significa che l'opilione deve necessariamente forare il guscio per mangiarsele!

Sull'articolo linkato in precedenza si legge che dovrebbero avere diversi modi di attaccare i molluschi in base alle dimensioni di questi ultimi...

Penso proprio che si tratti di questo caso...

Se osservo qualcos'altro te lo faccio sapere. :D

PS:

Ho riletto il post di Emanuele e concordo su tutto quello che ha detto a proposito della tanatosi. Anche io credevo che fossero morti. Sono abilissimi nel farlo credere.

Modificato da Kaiser Scorpion
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può essere interessante volevo dirti che nel luogo dove li trovo sono presenti solo chiocciole dal guscio "spiraliforme" bianco-grigiastro di circa un centimetro, con una notevole abbondanza. Queste chiocciole hanno un opercolo piuttosto coriaceo... Questo significa che l'opilione deve necessariamente forare il guscio per mangiarsele

Quasi senza ombra di dubbio si tratta della già citata Pomatias elegans, unico tra i prosobranchi europei a vivere fuori dall'acqua, vivipara, dotata di un opercolo impenetrabile e diffusa nei terreni con poca vegetazione e ricchi di calcare. Gli occhi sono alla base dei tentacoli.

Ho trovato questa scheda in un sito spettacolare (ma in tedesco! :D) sui molluschi, confronta l'immagine.

Pomatias elegans

Secondo me un Trogulus non riuscirà MAI a perforare la conchiglia di un esemplare adulto e anche l'esemplare giovane che ho provato a dare ai miei Trogulus sta benone. La conchiglia è talmente spessa che anche merli e altri uccelli hanno difficoltà a romperla, quindi...

L'abbondanza di queste chiocciole sarà mica dovuta proprio al fatto che ben pochi predatori riescono a sopraffarle? Hanno una lentezza di crescita spaventosa (e lo dico per esperienza personale: da 5 chiocciole di questa specie in sei mesi è nato un solo piccolo) però sono sempre molto numerose.

Vedi invece se dove hai trovato gli opilioni in oggetto sono presenti delle piccole chioccioline di 6-7mm, sono le prede che preferiscono. Appartengono alla famiglia Discidae, sul sito c'è una scheda su Discus rotundatus, dai un occhiata: Discus rotundatus

Fammi sapere! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato questa scheda in un sito spettacolare (ma in tedesco! ) sui molluschi, confronta l'immagine.

Ho confrontato... Hai proprio ragione: si tratta di Pomatias elegans.

Per quanto riguarda le chioccioline dell'altra specie farò delle ricerche nel luogo dove ho trovato i Trogulus ma sono quasi sicuro che siano assenti. Non le ho mai viste.

E' possibile che questi opilioni si nascondano fra le foglie delle ortensie?

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato mi è capitato rare volte di trovare questo bizzarro animale che non riuscivo assolutamente ad identificare

Kaiser, se usi il "cerca" usce un topic del sottoscritto che aveva scambiato questo opilione per un emittero! :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo lo stile delle tue foto all'epoca era talmente psichedelico da far intravedere fantomatiche antenne in un Aracnide al Maestro Vesubia! :lol:

P.S. Viceversa le ultime immagini che hai scattato sono da applausi, complimenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è uno strano opilione che vaga per il terrario, potrebbe essere uno sling di Trogulus!. Il problema è che somiglia ben poco agli adulti: zampe molto più lunghe, corpo sul millimetro, tondeggiante e di colore pallido... Però ha il secondo paio di zampe lunghissimo proprio come negli esemplari maturi.

Se qualcuno ha per le mani qualche articolo che descrive i giovani di questo genere può darmi delle conferme o delle smentite? Già tongi diceva che i giovani di questo genere sono molto diversi dagli adulti...

P.S. Le foto dell'epoca erano spettacolari, sembravano uscite dalla copertina di un cd dei My Bloody Valentine! :lol:

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

No, quello che vagava per il terrario non era uno sling di Trogulus, era sicuramente di un'altra specie. E sapete perchè? :rolleyes:

Proprio adesso ho controllato il terrario e ho visto 2 "trogolucci" di 2-3mm di lunghezza, bianchi e identici come aspetto in tutto e per tutto agli adulti!!! Sono troppo belli! Avevo notato delle uova bianche sferiche ma credevo fossero dei gasteropodi usati come cibo e invece...

Sono felicissimo!!!! :( ^_^ :)

Spero che il Maestro, dovunque sia, stia ridendo dell'esaltazione totale in cui mi trovo adesso, in fondo se ho perseverato è solo per l'incoraggiamento che mi ha dato lui all'inizio.

Spero di riuscire anche a farli crescere, posterò delle foto a breve! Grazie a tutti del supporto e del "sopporto"! :)

Modificato da PiErGy
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che tu sei entusiasta di PiErGy, io invece sono un poco perplesso nel senso che mi sembra voglia mettere troppa carne al fuoco. Staremo a vedere.

Claudio Arnò dixit, su quella che chiamava "linea rossa" (ovvero l'email) addì 28/09/2003

In effetti sei un gran "pecione", come si dice qui a Roma, ma potenzialmente non ti manca niente per diventare un naturalista con i controfiocchi, sono sicuro che Claudio sarebbe felice dei tuoi progressi. Bravo, pivellastro! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la foto! ^_^

Paradossalmente gli slings (ne ho contati 3 fino adesso) non stanno fermi un secondo e la tanatosi è appena accennata. Scattare una foto decente è stata un impresa mooolto ardua. Ma non è uscita male dai!

Trogulus_sp.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti