Vai al contenuto

Che diavolo e' ?? - Solifugo Galeodes

blackgrammostola

Messaggi raccomandati

Iteressante vedo che ce gente abbastanza preparata !

Anche a me piacerebbe saperne qualche cosa di più......

Ps. Ilic ricordi quel disgraziato a Entomodena ?? [V]

RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68]

Link al commento
Condividi su altri siti

Galeodes granti! Lo stesso solifugo di cui si era parlato tempo fa sul vecchio forum di SFN.

Mi incuriosiscono i "peduncoli" bianchi attorno alla parte ventrale del secondo solifugo (quello che sembra mordere l'addome dell'altro)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteus,non mandarmi al diavolo,non mi è venuta tutto ad un tratto la mania del "professore" e non mi diverte correggere nessuno ma un appunto riguardo alla dormienza devo proprio fartelo.

Diapausa:arresto di sviluppo prodotto da fattori interni(o ambientali scatenanti) che non viene rimosso al cessare degli stimoli che lo avevano indotto.E' obbligatoria,fa parte del ciclo vitale di alcuni animali(Rotiferi e Nematodi),è rappresentato da forme specifiche prodotte ad hoc(uova,semi,cisti,spore)

Quiescenza:arresto di sviluppo prodotto da fattori ambientali avversi che viene rimosso al cessare della condizione sfavorevole.

Non fa parte del ciclo vitale dell'organismo,non ci sono forme specifiche ma tuttavia l'intero organismo è capace di quiescenza in ogni momento del suo ciclo vitale.

Le forme tipiche sono:criptobiosi,estivazione e ibernazione.

Nel nostro caso un Solifugide può fare solo quiescenza.

Diapausa,forse e se è presente,solo nelle sue uova.

Loris

p.s.Sembrerò sofista ma all'esame di zoologia parecchie persone sono state mandate a casa per questa "inezia"(io no però....[;)])

Link al commento
Condividi su altri siti

Non la spaevo questa distinzione, grazie Loris... in effetti avevo intenzione di scrivere "ibernazione", ma avevo sentito parlare più volte (proprio sul forum, tra l'altro) di diapausa per indicare la pausa invernale...

incasso e prendo atto...[;)]

Kaiser, ora il tuo link dovrebbe andare... non mettete il punto alla fine dell'url, altrimenti viene incluso nel link, e non va...

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente quindi la diapausa sarebbe una situazione irreversibile mentre la quiescenza no...Buona a sapersi. L'osservazione di Diana mi pare molto interessante, vedrò di documentarmi a riguardo.

PS per Matteus:

Grazie per aver sistemato il link, sono proprio un cialtrone.[:I]

Link al commento
Condividi su altri siti

I peduncoli sotto sono le cosiddette "racchette coxali", o malleoli... si pensa siano organi di senso, probabilmente servono all'animale per riconoscere gli esemplari di sesso opposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo kaiser, pare abbiano esattamente quella funzione, come i pettini degli scorpioni. Vengono quasi sempre chiamati "malleoli" (come ha detto matteo) e nei maschi sono più ampi. Non sembra funzionino come recettori chimici, solo meccanici.

Allego alcuni lavori molto interessanti sui solifugi:

Cloudsley-Thompson, J. L. 1961. Observations on the natural history of the 'camel-spider', Galeodes arabs C. L. Koch (Solifugae: Galeodidae) in the Sudan. Entomologists Monthly Magazine, 97: 145-152.

Chandra, H. 1988. Some observations on the predatory behaviour of Galeodes sp. (Solifugae: Galeodidae) on acridids. Plant Protection Bulletin Faridabad, 40: 3, 4, 23, 24.

Banta, B. H., and P. J. Marer. 1972. An attack by a solpugid on an iguanid lizard hatchling. British Journal of Herpetology, 4: 266-267

Bolwig, N. 1952. Observations of the behavior and mode of orientation of hunting Solifugae. Journal of the Entomolgical Society of South Africa, 15: 239-240.

Borelli, A. 1930. Spedizone del Barone Raimondo Franchetti in Dancalia. Scorpion e Solifughi. Ann. Mus. Civ. St. Nat. Genova, 55:218-219.

Caporiacco, L. di. 1932. Spedizione scientifica all' oasi di Cufra. (Marzo-Luglio 1931.) Scorpioni e Solifugi. Ann. Mus. Stor. Nat. Genova, 55:395-408.

Caporiacco, L. di. 1937. Risultati scientifici della Missione del Prof. G. Scortecci nel Fezzani e sui Tassili (1936). Scorpioni e Solifughi. Atti Soc. Ital. Milano, 76:340-354.

Pocock, R. I. 1897. On the genera and species of tropical African arachnids of the order Solifugae with notes upon the taxonomy and habits of the group. Annals and Magazine of Natural History, Series 6, 20 (117): 249-272.

Polis, G. A., and S. J. McCormick. Scorpions, spiders, and solpugids: Predation and competition among distantly related taxa. Oecologia, 71 (1): 1111-116.

Pocock, R. I. 1902. Arachnida: Scorpiones, Pedipalpi, and Solifugae. In Biologia Centrali Americana, London, Zoology, Arachnida, 3: 249-310.

Cloudsley-Thompsons 1992. "Solifugae and keeping them in captivity" pubblicato in "The proceedings of a one day symposium on spider and their allies held on saturday 21 st November 1987 at the zoological society of London"

Ho molti di questi testi. Se a qualcuno interessano li porto al meeting del 15 a MIlano

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra non saprei che scegliere ma ti dico che vorrei visionare

Un libro diciamo sulle basi di riconoscimento l'anatomia e le modalità riproduzione

Uno sul riconoscimento brevi schede su qualche esemplare

E uno sul loro mantenimento in cattivita cosa che so essere quasi impossibile. [;)]

Grassie

RiKy [:71]*W la Sardegna*[:68]

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito Crucitti, in un suo articolo: "Hanno forma triangolare, sono sostenute da un peduncolo e portano lacune sanguigne, qualche trachea e un grosso nervo: sembrano avere una importanza fondamentale nel rapporto sessuale come dimostra la loro ablazione che impedisce il riconoscimento dei sessi e l'accoppiamento"

Quindi non escluderei la funzione di recettori chimici... tant'è che neanche i pettini degli scorpioni penso possano essere ridotti a semplici sensori meccanici...

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti Matteus, credo che anche negli scorpioni i pettini abbiano una qualche funzione durante l'accoppiamento.

Che ti risulti, qualcuno ha mai provato a rimuovere i pettini degli scorpioni per vedere come si comportano con i propri simili?

Link al commento
Condividi su altri siti