Jump to content

Convivenza o alimentazione?

Recommended Posts

Mi è capitato molte volte, quando andavo in campagna a cercare scorpioni sotto i sassi, di trovare qualche scorpione in compagnia di lumachine e di quelli "affari" chiamati "porcellini" (non so quale sia il loro vero nome, li ho sempre chiamati così: sono quelli corazzati, scuri, che come li sfiori si chiudono a pallina).

Ora mi stavo chiedendo: li scorpioni si nutrono di questi due soggetti (lumachine e porcellini) o semplicemente ci convivono?

Grazie

solitamente non li mangiano (almeno io ho messo 1-2 di questi piccoli crostacei nel mio terraio con gli scorpioni, e sono ancora vivi e vegeti)

"Mai una mosca era sfuggita alla rete di Shelob, e mai come adesso era stata furiosa e affamata." SdA

Ciò può dipendere anche dalla stagione in cui cercavi sotto i sassi. Le lumachine e i porcellini di terra non sono animali che sono di garbo allo scorpione o hanno meccanismi di difesa chimica tali da impedire l'attacco dello scorpio.

Ciao

I porcellini di terra (onischi) non sono per niente graditi: troppo coriacei, sono piuttosto difficili da catturare con le chele e poi c'è da dire che gli scorpioni nostrani non sono grandi cacciatori... non si cimentano in prede così "impegnative"...

She's got the jack, ta na naaa...

Ok, ho capito!

Probabilmente si stavano facendo un pokerino! [;)]

Grazie a tutti.

Per quanto riguarda le lumachine ti posso dire con certezza che non se ne nutrono. Per gli onischi, in linea di massima vale il ragionamento di Matteus, anche se mi è capitato di vedere scorpioni che se li mangiavano; specialmente quelli che avevano da poco mutato, avendo la corazza molto più morbida e penetrabile.