Sparkino80 Posted March 25, 2004 Report Share Posted March 25, 2004 Buongiorno a tutti. Premetto con lo scusarmi se ho sbagliato sezione per aprire questo thread, ma sinceramente non avrei saputo dove aprirlo! Dunque, stamani in bagno mi sono accorto che c'era un'ospite, accquattato sul termosifone. Nella mia più completa ignoranza, non so di che ragno si tratti, quindi chiedo il vostro aiuto. E' un ragno piccolo piccolo (ca. 7mm), color marroncino chiaro, con l'ophistosoma marrone scuro/nero. L'attaccatura tra l'ophistosoma e il cefalotorace era caratterizzata da una sottilissima linea bianca, così come bianche erano delle piccolissime macchiette sull'ophistosoma stesso. Se non mi sono preso un abbaglio (cosa molto probabile, alle 6.30 del mattino), la punta delle zampette era scura. Stava passeggiando tranquillo sul termosifone, ho provato a soffiargli delicatamente sopra e si è racchiuso: ha ritirato le zampette vicino al corpo, formando una specie di pallina.. Vedeste carino! Allora, potete aiutarmi ad identificare questo nuovo ospite? Grazie, Alessio Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 25, 2004 Report Share Posted March 25, 2004 Sulla sola base della tua descrizione non credo proprio che riusciremo a venirne a capo... guardando qui forse puoi arrivare da solo a capire almeno la famiglia: http://www.xs4all.nl/~ednieuw/Spiders/thum..._thumbnails.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted March 25, 2004 Author Report Share Posted March 25, 2004 Uhm... direi che somiglia vagamente ad una Trochosa Terricola, ma non metterei la mano sul fuoco... Stasera proverò a fare qualche foto, sempre che non sia già stato spalmato da mamma o da nonna... Link to comment Share on other sites More sharing options...
i-lang Posted March 25, 2004 Report Share Posted March 25, 2004 Trochosa terricola? Se è così, sei un giovane pieno di fantasia nelle descrizioni...[] Manda la foto...intanto il ragno che hai descritto è molto più piccolo di una T.terricola... A presto! Uno stracchino è per sempre............. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted March 25, 2004 Author Report Share Posted March 25, 2004 Dalle foto no nne definisco la grandezza, ma dal colore gli somiglia... non so se riuscirò a fare foto, l'ho detto, è più probabile che sia già stato ciabattato. Comunque nella descrizione sono stato molto preciso e meticoloso, quindi, prendi per non buono quello che ho detto sulla trochosa. Purtroppo so che da una sola descrizione è difficile risalire alla specie.... [V] Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted March 25, 2004 Report Share Posted March 25, 2004 Caro Sparkino, direi che la forma della Trochosa risponde molto bene al concetto generale di "ragno" e un occhio appena meno che esperto può confonderla facilmente con specie anche filogeneticamente lontane. Comunque, se avessi azzeccato la famiglia (Lycosidae), che sarebbe già un risultato lusinghiero, ti troveresti di fronte a una rosa di 13 generi e 91 specie... direi che azzardare al volo la specie, in una famiglia così complessa, è un grande salto nel buio. E guarda qui: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=4068 ancora non sono convintissimo di quella determinazione, nonostante sia stata eseguita con tutti i crismi e avvalorata nientemeno che dal Maestro Vesubia! Maestro che aveva ragione quando ci diceva "dura, la vita del ragnologo..." P.S. Fai bene a formattare in corsivo i nomi scientifici, il 90% delle volte io non lo faccio e sbaglio. Però per usi futuri ti segnalo che il nome generico (Trochosa) va scritto maiuscolo, mentre quello specifico (terricola) minuscolo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sparkino80 Posted March 25, 2004 Author Report Share Posted March 25, 2004 Citazione:Messaggio inserito da migdanE guarda qui: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=4068 id="quote">id="quote"> Uhm, effettivamente somiglia molto al ragno in foto. Ragazzi, scusatemi se vedendo quella caterva di foto ho tirato una PRESUNTA conclusione azzardata. Non ho nè detto nè sostenuto che si trattasse di una Trochosa terricola, ho solo detto che Citazione:Messaggio inserito da Sparkino80...somiglia vagamente ad una Trochosa Terricola... id="quote">id="quote"> soprattutto per quanto riguarda il colore. Vedendo le foto nel sopracitato link, devo dire che gli somiglia molto, però non sono affatto sicuro. Prendete in considerazione che quando parlo, lo faccio da totale inesperto, quindi appoggio completamente quello che mi ha detto Daniele: "...e un occhio appena meno che esperto può confonderla facilmente con specie anche filogeneticamente lontane". Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts