manenz Inviato 22 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 ciao a tutti, è la prima volta che mi collego. Volevo sapere se nelle zone di Bergamo si possono trovare scolopendre. se sì che specie ci sono?[][] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 22 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Nel bergamasco di vere Scolopendre tovi solo la S.cingulata, la più diffusa in Italia. Sotto le pietre ed i tronchi, con molta velocità ed occhio... Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manenz Inviato 22 Marzo 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Grazie per la risposta. Ci sono le altre specie di scolopendra nel nord italia o la cingulata è unica?[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 22 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Trovi SOLO la S.cingulata..... Ciao!! Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ilragno Inviato 22 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2004 Io non le ho mai trovate... Ammetto però di non essere un campione per ciò che riguarda la ricerca.[] Loris Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2004 In Grecia nei pressi della tomba di Agamennone, ne ho trovata una bellissima. Ho notato che è molto golosa di ragni. Qualcuno sa a quale lunghezza massima può arrivare? La mia ora è sui 12 cm. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 23 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2004 Una S.cingulata di 12 cm, è già di dimensioni ragguardevoli. ciao! Uno stracchino è per sempre............. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PiErGy Inviato 23 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2004 Io le trovo nella mia casa di montagna... una scolopendra di 10cm che scorrazza nel lavandino o sotto il letto rende abbastanza inquieti[xx(] "Chi deve aver paura?" PiErGy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2004 Hai ragione PiErGy, anch'io non dormirei tanto tranquillo. La faccetta[xx(], cosa vuol dire? Che le ammazzi a ciabattate? Dai scherzo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kaiser Scorpion Inviato 23 Marzo 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2004 E poi ti tengono gli scarafaggi lontano da casa[] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati