Vai al contenuto

L' acqua.

Messaggi raccomandati

L'acqua che voi utilizzate per i vostri terrari (vaschetta, nebulizzare e via dicendo) e declorurata (non so se è scritto bene)...in poche parole la fate riposare in un recipiente per circa 24 ore prima di usarla per nebulizzare o per metterla nella vaschetta nel terrario???

Oppure prendente dal rubinetto e via???

Mi sorge questo dubbio perchè io possedendo delle tartarughe acquatiche mi tocca mettere sempre dell'acqua a declorurare per fargli il cambio di acqua o dei rabbocchi.

Che mi dite a riguardo??? [?]

M@r&n|<0

L'omm senz a panz è comm a femmn senz e zizz!!!

E come disse la monaca camminado sullo specchio:"Stammatin a vec ner!!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prendo in genere l'acqua che abbia riposato un po'... ho un recipiente apposito.

Devo però ammettere che spesso ho usato (e uso) acqua del rubinetto senza preoccuparmi, forse anche perchè a Biella l'acqua è piuttosto buona e regolarmente finisce pure in tavola (percui me la bevo pure io...)

matteo

º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo che un ragno risenta delle irrisorie quantità di antibatterici come il cloro comunemente immessi nell'acqua di rubinetto.

E non credo neanche che alle tartarughe acquatiche (presumo pseudemys sp.) accada qualcosa se non fai decantare l'acqua...

"Chi deve aver paura?"

10.gif PiErGy 41.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho questo vizio perchè un pèaio di mesi fa mi è morta una tartaruga e presumo che sia stata una batteriosi...non so se per colpa dell'acqua o di cosa...ma da allora non voglio più rischiare.

Oggi ho preso anche un nebulizzatore di quelli per il giardinaggio...quelli che si caricano ad aria con il pistone...aggià fa na wuerr quando nebulizzo!!!

Scherzo....

Ma voi quando nebulizzate evitate di "colpire" il ragno???

M@r&n|<0

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:
Io ho questo vizio perchè un pèaio di mesi fa mi è morta una tartaruga e presumo che sia stata una batteriosi
id="quote">id="quote">

Se le si erano gonfiati gli occhi e non mangiava più è una tipica infezione batterica che si cura con antibiotici o sulfamidici appositi.

Mettendo acqua decantata non fai che peggiorare le cose: il cloro viene immesso nell'acqua proprio per impedire lo sviluppo dei batteri; se tu la fai decantare, lo sviluppo (inevitabile) dei batteri è ancora più rapido e micidiale.

Comunque fai come vuoi...

"Chi deve aver paura?"

10.gif PiErGy 41.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite AlLe

Io l'unico vero problema che ho incontrato nell'usare acqua del rubinetto è stato per gli aloni di calcare che ogni tanto mi si formano sul vetro...[;)]

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si erano gonfiatio gli occhi e gli ho dato anche l'antibiotico ma è servito a poco...sul fatto che il cloro possa rallentare una batteriosi ti do ragione...non ci avevo mai pensato.

Scusate per l'OT.

M@r&n|<0

Link al commento
Condividi su altri siti

OT - Io, con un problema simile, avevo risolto immergendo le tartarughe in una vaschetta di acqua tiepida molto salata (una decina di secondi, ogni 2 ore...). Magari se la sarebbero cavata lo stesso, ma di fatto la situazione si è normalizzata...

ARACNOFILIA.ORG -amministratore

Link al commento
Condividi su altri siti

Be è una valida alternativa: il sale svolge una funzione antisettica abbastanza efficace anche se a lungo andare può risultare irritante.

Ma in qualsiasi negozio di acquari si trovano gli antibiotici adatti per questo tipo di infezione e costano solo pochi euro.

"Chi deve aver paura?"

10.gif PiErGy 41.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre in OT...ora sono molto prevenuto e so quali sono i sintomi e voglio sperare che se accadrà ancora riuscirò ad evitare spiacevoli perdite.

M@r&n|<0

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione:Messaggio inserito da marenko

Si, si erano gonfiatio gli occhi e gli ho dato anche l'antibiotico ma è servito a poco...sul fatto che il cloro possa rallentare una batteriosi ti do ragione...non ci avevo mai pensato.

id="quote">id="quote">

Attenzione però, perchè anche il cloro ha delle gravi conseguenze per le tartarughe d'acqua: un veterinario mi disse che l'acqua aggiunta di cloro (quella del rubinetto) a lungo andare provoca una forte irritazione agli occhi della tartaruga (visibile anche a occhio nudo, le vengono gli occhi iniettati di sangue) fino a provocarne la bruciatura irrimediabile della retina...

Sono animali delicatissimi da gestire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per il momento le sto tenendo con acqua messa a decantare...ogni tanto ci faccio un rabbocco perchè evapora molto facilmente e cerco di togliere gli avanzi del cibo...anche se non lasciano mai nulla...mangiano come leoni...a proposito di mangiare, ma ogni quanto devono mangiare???

Mi scuso con tutti per i continui OT...

M@r&n|<0

Link al commento
Condividi su altri siti