Jump to content

Strana tranquillità -P.ornata e P. m. usumbara


Recommended Posts

ciao a tutti, vi pongo due quesiti:

 

1)Ho una P. ornata subadulta ed è da quando ce l'ho che mi cruccio: mi sembra davvero troppo tranquilla. Quando apro il portapasta (è ancora troppo giovane per stare in un terrario) per umidificare o inserire da mangiare non mostra mai segni di aggressività.

L'umidità è costantemente sui 70-75% e quando è in premuta anche 80-85%, la temperatura è sui 26-27 C. Nessuno ha mai riscontrato comportamenti simili in Pohecilotheria sp. (lei in ogni caso mangia e muta con regolarità)?

 

2)Ho un'usumbara femmina adulta (ha tre anni),che tengo a 27-28 gradi (ma immagino che la T effettiva oscilli tra i 26 e i 29 gradi) e con umidità bassa, oscillante tra i 55% e i 65%, lei è un fantasma, nn la vedo MAI fuori tana nemmeno sul tardi (dove tengo i ragni è già buio pesto dalle 18.00 circa). Cosa può significare in questo caso la sua tranquillità?? Scava tantissimo e (in proporzione a tutto il lavoro che fa [:)]) mangia molto più raramente degli altri (accetta un grillo ogni tre settimane circa...).Per ora non sono preoccupato dato che l'ophistosoma è turgido e abbastanza pieno, ma è cosi' da quando ce l'ho...).Di solito sono più attive?O sono sempre cosi' schive e timide?

 

grazie mille in anticipo

 

Simone

 

You can't see California without Marlon Brando's eyes.

Link to comment
Share on other sites

Guest perrasimone

Se la tua p. ornata mangiana muta con regolarita e produce seta è un buonissimo segno quindi se fossi in te non mi preoccuperei.

Mentre per la tua usumbara red può essere o che senta il cambio di stagione(l'inverno) o se non mangia gia da tempo molto probabilmente deve mutare.se scava è un buonissimo segno.

comunque non mi preoccuperi[:D]

 

simo

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda la Poecilotheria non so cosa dirti, per l'usumbara invece posso dirti che, almeno, il mio esemplare, è molto "lunatica":passa dai periodi in cui tesse tantissimo, a periodi in cui preferisce scavare, periodi in cui la si può vedere girare anche di giorno a periodi in cui non sai se è viva o morta, periodi in cui quando gli versi due gocce d'acqua nel terrario cerca di azzannarle a periodi in cui sembra ignorare le prede...

Io non mi preoccuperei più di tanto.

 


She's got the jack, ta na naaa...

Link to comment
Share on other sites

Non preoccuparti! Spesso c'è una grossa differenza "caratteriale" tra esemplari della stessa specie.

 

Unica cosa, 55% di umidità per Pterinochilus murinus "Usumbara" è un po' pochino.

 

Fabio De Vita g51.gif

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use and Privacy Policy.