Jump to content

Quando ci pensa la natura...

Recommended Posts

Ho una grande passione per i ragni che fanno la tela orbicolare, tipo Araneus o Argiope ma, come potete immaginare, tenerli in casa non è semplice e comunque mi pare che siano stagionali.

Allora ho pensato di creare loro un ambiente accogliente sul mio balcone, dove avrebbero avuto tutto lo spazio necessario.

Ho preso un bel ramo secco di un metro circa, l'ho "potato" a dovere, l'ho infilato in un vecchio vaso e l'ho sistemato nella chiostrina fuori la finestra della mia cameretta. Quando farà un po' più caldo, ho pensato, troverò sicuramente in giro qualche "orfanello" da ospitare qui.

Poco fa ho dato una controllata alla struttura per vedere se aveva resistito al nubifragio di stanotte e, indovinate un po', ho già due graditissimi ospiti!!!

Pensavo che facesse ancora freddo e comunque la chiostrina è piccola e poco esposta!

Uno è molto piccolo, scuro, sarà 1 mm di corpo, l'altro è un po' più grande e più chiaro. Ho dato solo un'occhiata, non voglio disturbarli o prelevarli per un'identificazione, ho paura di non trovarceli più.

C'è già qualche filo teso tra i rami, spero che lavorino in nottata.

Ciao

Danilo

Scusa, Danilo, mi interessa quello che hai detto. Solo che mi sfuggono alcuni particolari. Del tipo: sono sufficienti un ramo e un vaso? Cosa intendi per "potato a dovere"? La struttura è solo questa? Per chiostrina intendi un balcone coperto? Mi pare che anche tu abbia gatti in giro. Come fai con loro, perché non si avvicino al "reparto ragni"?

Grazie.

Buona serata.

Lidia

EegaBeeva

"L'audacia ha in sé genio, potere e magia" (Goethe)

Ogni anno il mio terrazzo è letteralmente invaso da slings di Araneidi, ma nemmeno una volta ho visto un esemplare di questi raggiungere l'età adulta.

Questione gatti: da un anno e mezzo a questa parte temo che questo fallimento abbia una concausa lepresca, in effetti.

Ecco qua. Con la mia mirabolante macchina fotografica da 3.000.000 di decimi di pixel, in condizioni di luce precaria, sono comunque riuscito a scattare qualcosa di guardabile.

Arbusto.jpg

Dalla foto si vede parte della mia finestra.

Quella che chiamo chiostrina (effettivamente non è il giusto termine) è uno spazio rettangolare scoperto di 2,5×3 m dove si affacciano quattro finestre, una per lato, alto 7 metri circa (due piani) quindi abbastanza luminoso.

Ho sistemato il vaso il più vicino possibile al muro, per ripararlo un po' dalla pioggia.

Nel frattempo, il ragnetto più piccolo ha tessuto la sua bella tela, e si è già piazzato al centro! Spero di potergli offrire qualcosa al più presto!

Ciao

Danilo

Ho capito. Grazie per la foto [:D] e complimenti per il traguardo dei 500!

EegaBeeva

"L'audacia ha in sé genio, potere e magia" (Goethe)

• 2 weeks later...

Io oggi ho beccato in casa uno sling che mi sembra di Segestria... O forse è solo la speranza che me lo fa sembrare tale!!![:D]

Comunque dopo neanche 3 giorni di sole, a temperature che si aggirano sui 15°C, il mio cortile sta riprendendo a popolarsi di vita...

Da slings a ragni adulti che hanno svernato, agli insetti, tutti sembrano essersi risvegliati...

Pure una pianta in salotto da me s'è svegliata un po' troppo: in 2 giorni dalla torba probabilmente non sterilizzata sono spuntati funghi alti 5 cm, oltre che una miriade di centopiedi...

Andando un po' nell'offtopic, sapete da cos'è causato quell'odore pungente che hanno?