Jump to content

Guida alla chat per gli utenti Fastweb

migdan
 Share

Recommended Posts

Dopo aver tribolato per lungo tempo, vi propongo un piccolo tutorial per connettersi ai canali IRC di Azzurra (#aracnofilia compreso) attraverso la rete Fastweb.

1- Recarsi all'indirizzo http://delta.azzurra.org/ , rispondere "yes" all'apertura pop-up della nuova finestra, quindi cliccare su "register" e registrare i propri nick e password.

2- Scaricare l'ultimna versione di Mirc ( www.mirc.com ) e installarla.

3- Selezionare "Continue" nella finestra che appare mostrando il faccione del programmatore (che ha una fronte "spaziosa" quanto la mia!!![;)])

4- Seguire la seguente procedura:

mirc1.jpg

Inserire i propri dati (Nome, e-mail, nick registrato al punto 1, nick alternativo), poi cliccare sulla voce "Servers" del menu in alto a sinistra, subito sotto "Connect".

mirc2.jpg

Cliccare sul pulsante "Add".

mirc3.jpg

Copiare fedelmente i dati che ho inserito io, eccezion fatta per la password, che avete registrato insieme al nick al punto 1.

5- Selezionare "OK", poi "Connect to Server".

mirc4.jpg

Cliccare su "Add"

mirc5.jpg

Copiare quello che vedete (#aracnofilia nella voce "channel", selezionate "Join on connect" in modo da entrare automaticamente nel canale ogni volta che vi connettete al server di Irc.

Spero che la guida funzioni, se riscontrate ancora problemi (mi rivolgo in particolare a Maiumalum) fatemelo sapere che provo a correggerla.

Script che quando mi collego dall'università (IP pubblico) uso religiosamente... ma che con fastweb non sono riuscito ad utilizzare. Purtroppo noi utenti fastweb siamo forwardati quasi tutti sullo stesso IP (credo siano tre in tutto per la nostra intera rete), così Azzurra ha deciso, in un primo tempo, di bannarci, poi ha messo su un server interno (omicron.azzurra.org), che è la nostra unica possibilità per accedere ai suoi canali.

Chiedo umilmente venia e mi inchino mostrando la Collina dinanzi al grande blackgrammostola: per noi fastwebbiani non è possibile utilizzare la chatIrc Java, ma lo script di Dennis va bene esattamente come Mirc. Ecco il link per scaricarlo:

http://www.aracnofilia.org/utenti/blackgra...filiaScript.exe

Tutta questa bella roba sul Mac non funziona.

Dove abito io non è ancora arrivato fastweb. E alla chat mi collego dal sito, carica Irc e poi incrocio le dita (c'è quando "regge" e c'è quando no).

Fa talmente conflitto, che ogni tanto mi compare la scritta "memoria insufficiente. Chiudere applicazioni". Ho sempre tutto chiuso (figuriamoci) e oltre un giga di memoria. Nonostante le mie preoccupazioni e le mie cure, basta spostarmi dalla chat al forum (o viceversa), che "cado".

Però fa niente.

Buona giornata a voi.

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)

E' sacrosanto, grazie Maiss. E aggiungo il consiglio di installare un buon firewall, a leggere il log del mio Kerio durante le mie "chattate" mi sono caduti i pochi capelli rimasti.