Jump to content

Xysticus sp.

Recommended Posts

Danilo ha trovato questo ragnetto di 3mm bodylenght qualche giorno fa dentro casa. Sicuramente e' un Thomisidae, in particolare mi sembra un esemplare immaturo (niente epigino, niente bulbi sui palpi) di Xysticus sp. Ne ho approfittato per esercitarmi con la Coolpix e il microscopio.

xyst1.jpg

Da sopra

xyst3.jpg

Da sotto

xyst2.jpg

Disposizione degli occhi

Purtroppo anche questo è morto prima che abbia avuto il tempo di fiatare...

È il terzo "trovatello" che mi muore senza motivo apparente, non riesco proprio a capire perché.

Spero che lo Scythodes che mi ha dato oggi Daniele abbia sorte migliore...

Ciao

Danilo

Devo dire che il soggetto fotografato assomiglia molto al ragno che all'inizio della stagione fredda ho sorpreso mentre camminava sulla porta della mia camera.

Confrontandolo con alcune immagini ho pensato si potesse trattare di Xysticus sp., ma la classificazione rimane assolutamente inaffidabile.

Cercherò di compensare la mia ignoranza in campo morfologico con alcune notizie sull'allevamento: il mio esemplare (femmina adulta), che ho tenuto per alcuni mesi e che libererò nonappena il clima le permetterà di sopravvivere all'esterno, è alloggiato in un barattolino di circa 6 cm di diametro, riempito con 1 cm di torba umida e con 2 pezzi di legno messi in verticale.

Mangia regolarmente giovani grilli e giovani blatte, ha mutato una volta e pare gradire il suo ricovero invernale.

Andrea.

La disposizione degli occhi mi sembra che non lasci molti dubbi: è identica a quella segnalata dal Roberts (ed.1995, pag.50) per Xysticus, ragno che nonostante le piccole dimensioni merita assolutamente di essere osservato in cattività, al punto da essersi guadagnato una scheda su www.amiciinsoliti.it:

http://www.amiciinsoliti.it/artropodi/ragn...i/tomisidi.html