giantsquid Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 Di recente mi sono interessanto a questo argomento. Austropotamobius pallipes - gambero di diume Potamon fluviatilis - granchio fluviale In più c'è un'altra specie alloctona di gambero infestante. Non ricordo il nome. Mi piacerebbe poterli vedere dal vivo. Sapete consigliarmi qualche sito in Nord-Ovest Italia? Francesco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite vesubia Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 Mettiti in contatto con Gianni Delmastro del Museo di Carmagnola (TO) (011-9724390) e, se vuoi, fagli il mio nome. Lui forse ti può dire qualche cosa. Ciao, Claudio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nausea Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 interessano anche a me. è già un po' che sto pensando di farmi consigliare un buon sito di osservazione... sì sono contusioni da pugno. e sì la cosa mi va benissimo. sono illuminato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 23 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 grazie infinite Claudio, davvero ottimo. In questa stagione si trovano? Ho avuto opinioni contrastanti... Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite el_G4to Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 Fino a qualche anno fa, sui colli di bergamo scorrevano dei torrenti nei quali si trovavano dei gamberi(gammarus?) sul grigio azzurro.. Purtroppo da un po' di tempo a questa parte l' inquinamento è cresciuto vertiginosamente(la gente ci scaricava dentro scarti dei cantieri ecc..c'è pure un auto in pezzi!!), e da allora nn ne ho più visto uno..[] Che tristezza.. -Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averli svuotati d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 Cazzarola Fra, se lo dicevi prima qua dalle mie parti conosco una sariola ricchissima di gamberi di fiume... adesso l'hanno prosciugata (come fanno tutti gli anni...), sarebbe bastato andare con un retino qoalche settimana fa quando l'acqua si abbassava che di gameberi ne prendi a decine... She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 Per yunfea: una delle regole del forum dice di non postare più di una volta lo stesso messaggio... Comunque per maggiori info sul ragno guarda nella sezione "schede allevamento teraphosidae". She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ronni Inviato 23 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2004 Il periodo migliore per osservarli (dalle 21 in poi, cioè al buio) è il mese di ottobre quando sono in amore. Ciao da Ronni Ronni Bessi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 24 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2004 Grazie ancora tutti. Quella della notturna non me la ricordavo. A vostro parere mantengono una consistente attività anche in inverno? Avete mappe o segnalazioni delle varie specie in Nord est Italia? Grazie caro matteo. Quando andiamo per argyroneta passiamo anche di lì Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 24 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2004 In questo momento ho in acquario un potamon e un astacus astacus.Per i pallipes li trovo vicino A Novi Ligure Sul torrente Lemme,Che è pulitissimo. La specie infestante introdotta penso sia l'americano procombarus clarkii.Sto allevando anche quelli.Ciao! Alex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Matteus Inviato 24 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 24 Gennaio 2004 Io nelle mie scorribande ho visto fuggire i gamberi molto velocemente anche nei mesi freddi, mi sembra quindi rimangano piuttosto attivi anche con basse temperature. She's got the jack, ta na naaa... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alex Inviato 25 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Gennaio 2004 Comunque dove se ne trova uno,è facile che nei paraggi ce ne siano degli altri;sono piuttosto localizzati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Orka Inviato 19 Aprile 2004 Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2004 EHEH belli gamberi^_^ Io ho avuto il piacere di allevare un gambero di fiume. Ritengo fosse un Procambarus clarkii ma non ne ho mai avuto la certezza assoluta. Lo trovai che troneggiava su un mucchio di granchietti sul banco del pesce del vicino ipermercato. scena: io "ma è vivo!" pescivendola: "si..." io: "ma lo vende?" pescivendola: "no è li per caso, ora anzi lo butto" io: "NOO AHHH FERMAAAHHHH ... me lo regala?" E fu così che tornai a casa col gamberetto...gamberetto si fa per dire, e era lungo 6 cm. Facendo ricerche ho scoperto che proprio in questa zona poco tempo prima vi era stata una fuga di gamberi da un allevamento per acquariofilia...possibile fosse uno di quelli. L'ho sistemato in un acquario per pesci, con un vasetto di coccio ove nascondersi e dei sassi per arrampicarsi. Come cibo somministravo pezzettini di sardine, gamberetti, o anche pastiglie di alghe, quelle per i pesci difondo. ne andava particolarmente ghiotto. rima di ogni muta smetteva del tutto di alimentarsi per 3 giorni, e il giorno prima stava assolutamente immobile. E' stato con me per 10 mesi, durante i quali ha fatto 3 mute (purtroppo non sono riuscita a vederne nemmeno una, ma ho conservato le exuvie ) ed è cresciuto fino a 10 cm...Poi l'ultima muta è andata male. Una branchia non so come gli è rimasta incastrata fuori dal guscio, è diventata nera, ha fatto infezione e il mio amichetto è defunto. L'ho seppellito su una rupe vista mare^_^ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giantsquid Inviato 19 Aprile 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Aprile 2004 grazie per il tuo report. Ne andrò a fotografare qualcuno in Piemonte nelle prossime settimane. Per ora ho ritratto solo un Austropotamobius in natura. Ho una buona documentazione sulla biologia ma non penso mi darò all'allevamento del Procambarus, se non per breve periodo. Franci Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EffeCi Inviato 25 Maggio 2004 Segnala Condividi Inviato 25 Maggio 2004 Curiosando in acque basse nel Lago d'Orta, ho scoperto che è praticamente "piastrellato" di gamberi, nel senso che se ne trova uno sotto ogni sasso. Non superano i 5 cm e sono colorati in azzurro con disegni rossastri. Colonizzano solo la parte di riva "a sassi", e spariscono dove inizia la "corona" fangosa. Mi dicono che se ne trovano molti anche sul Lago Maggiore... I gamberi "killer" mi risulta siano invece assai diffusi nel Lago di Massaciuccoli e nel corso del medio Lambro... "L'essenziale è invisibile agli occhi" Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati