marenko Inviato 20 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2004 Ho fatto uno schizzo (disegno...per non fraintenderci) della teca che vorrei costruire per inserirci il mio primo ragnetto e le misure che ho pensato sono queste: lunghezza 80cm, larghezza 40cm, altezza 50/60cm. Voi che ne dite??? Datemi dei consigli. Vorrei mettere un 10cm di torba già che avrei intenzione di prendere un migale terricolare così se un giorno vorra scavarsi una tana potrà! Per coprire la torba vorrei mettere intorno a tutto il terrario una specie di battiscopa alto 10cm in legno e anche per abbelirlo. Fare un coperchio in legno in tinta col "battiscopa" e un eventuale rete per far arieggiare la teca per abbassare l'umidità. Fatemi sapere. Un consiglio sulla tana...oltre che al solito vaso rovesciato o cose del genere voi cosa mi consigliate...una cosa più particolare!!! Grazie ancora e ciao! M@r&n|<0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maiusmalum Inviato 20 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2004 prima cosa []:terricola non terricolare! per il terrario,a meno che non tu non ci debba mettere una teraphosa (e in ogni caso ci starebbe larghina) è esagerato! per una migale terricola (ipotizzo Aphonopelma,Grammostola o Brachypelma) basta un 40x30! per le tane "particolari" non so che dirti,puoi ingegnarti come meglio credi seguendo però delle regole ferree: 1)non inserire nel terrario cose che potrebbero danneggiare il ragno (quindi sia cose appuntite che troppo pesanti sotto le quali il ragno potrebbe rimanere ferito). 2)sterilizza (100 gradi per mezz'oretta in forno elettrico o 5 min in microonde) eventuali radici che tu voglia inserire come tana (per una semifossoria come la seemanni per esempio). ciao! Simone You can't see California without Marlon Brando's eyes. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 20 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2004 Sono sempre il solito esagerato!!!! M@r&n|<0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 20 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 20 Gennaio 2004 oltre a ciò che ha detto maiusmalum aggiungo: 50 60 cm di altezza è davvero troppo, se la migale si arrampica e poi cade è un bel problema, quindi ti consiglio massimo 35 cm di altezza e da 10 a 15 cm di substrato. [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paolo Inviato 21 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2004 Ciao, le dimensioni sono davvero eccessive. Prova a dare un'occhiata alla sezione terrario del mio sito www.sebastiani.altervista.org e forse potrai trovare qualche soluzione. Io con una base di 80 x 40 cm ho tirato fuori tre terrari tenendo conto che vi sono presenti 2 Haplopelma lividum e che hanno sicuramente meno esigenze di spazio. Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 21 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2004 Non voglio criticare nessuno e nemmeno offendere...ma tutti voi...almeno dalle foto che ho visto in giro (non ce l'ho con nessuno in particolare) ma ho visto che avete tutti dei terrari molto piccoli. Non lo so se sono io che voglio fare sempre delle sboronate...ma mi piacerebbe crearne uno grande...ma più che altro per la bestiola...vorrei dargli più spazio possibile. Per l'altezza vi do ragione...non ci avevo proprio pensato ad un eventuale caduta...per la lunghezza (80 cm) avrei pensato di farlo così perchè semmai in un secondo momento quando acquisterò la seconda con un bel divisorio potrei trarne un secondo terrario...anche se poi diventerà un po' piccolo. Tutte cose che pèoi si vedranno. Voi che ne dite. Ma ho letto in giro che gli slings addirittura nei vasetti dell'urina!!! Voglio dire che sono piccoli...ma mi sembra un pò esagerato. N.B.: Ricordatevi sempre che quello che scrive queste cose è una matricola in questo campo e se sbaglio in qualcosa perdonatemi. Grazie e a presto. M@r&n|<0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 21 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2004 Sai cosa succede se metti un ragno in un'ambiente molto vasto? 1. sarà comunque più "in allerta" per controllare il territorio (e si stresserà) 2. farai molta fatica a controllare le condizioni ambientali (e si stresserà) 3. dovrà impazzire a chiappare le prede (i grilli, con un certo spazio a disposizione sono molto rapidi, per non parlare di camole e caimani che s'interreranno al volo e ciao...) (e già sai...) 4. moltiplicherai di molto la possibilità di accumulare sporcizia e dare una mano allo sviluppo di parassiti, funghi, etc. Un terrario grosso è molto meno gestibile di uno piccolo... 5. se (per sfiga) prendi uno sling piccolo e ti diventa un maschio, lo farai cuocere a girare come un pazzo in cerca di una femmina che non c'è... E visto che ai ragni, lo spazio interessa davvero poco, fanno il loro buco e in genere se hanno cibo e tranquillità non si muovono più.... fai tu. [] C'è un bel topic sull'argomento "spazio" se cerchi col motore di ricerca! Si discute proprio di questo... Ciao Matteo PS: nei barattoli delle urine, è vero. Prima li laviamo però![] º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tulzerg Inviato 21 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2004 Vedi, le migali non sono rettili o piccoli mammiferi che "più spazio c'è meglio è" le migali sono animali che non necessitano di molto spazio (anche in natura appena hanno trovato un tana confortevole è difficile che si spostino molto, anche solo per cacciare), per quanto riguarda gli sling è molto importante poterli monitorare senza troppe difficoltà. Poi un terrario grande può addirittura stressare il ragno ad esempio per la cattura del cibo che può risultare più complicata. Con questo non voglio dire che un terrario grande è dannoso per il ragno, ma solo che è più scomodo per noi e inutile per il ragno; se un ragno tende sempre a scappare, in genere non è perchè ha poco spazio ma è più probabile che il terrario non abbia condizioni ambientali idonee per il ragno (intendo temperatura umidità ecc.) [:264] Tullio [:16] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
marenko Inviato 22 Gennaio 2004 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2004 Ora ho capito meglio. E voi cosa mi consigliate come misure? Posso tenere uno sling in un terrario oppure è troppo grande? M@r&n|<0 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MatteoG Inviato 22 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2004 No. Uno sling in un terrario non te lo consiglio proprio. Se poi gli viene la voglia di scavare sei fregato. Osserverai per mesi quel terrario senza sapere se il tuo ragnetto è vivo o è morto in muta da settimane...[]. Gli sling sono poi delicatissimi. Come fai a controllare la temperatura e l'umidità in un terrario in cui il rapporto spazio/ragno sia così dilatato!? Per uno sling (diciamo fino ai 2cm legspan) ti consiglio un barattolo (o equivalente) in vetro. In genere vanno benissimo quelli delle conserve che sono bassi e larghi. Poi vanno bene i contenitori in plastica o vetro per alimenti (quelli della Gio Style, per capirsi...). Il ragno -da me- passa al terrario (o faunabox) solo da subadulto. E ne ho persi molto pochi, devo dire... Matteo º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° ARACNOFILIA.ORG -amministratore º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`° Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati