Jump to content

Tentativo di identificazione al microscopio

Recommended Posts

Danilo mi ha portato un ragno di 7mm bodylenght conservato in alcool.

Lo ha trovato vivo dentro a un pacchetto contenente un regalo di Natale (!), lo ha tenuto per un po' in un barattolo, dove il ragno ha tessuto una tela tridimensionale disordinata, poi, quando e' morto, lo ha conservato in alcool al 70%.

La sua prima impressione era quella di trovarsi di fronte ad un maschio di Theridiidae, probabilmente di Steatoda sp.

Armato di Coolpix e di binoculare Wild a ingrandimenti variabili, ho provato per una volta ad agire scientificamente, e vi sottopongo i frutti del mio pomeriggio solitario in laboratorio:

steatodaf.jpg

Questa e' la visione dorsale dell'intero ragno. Sembra che l'ipotesi di Danilo sia verosimile.

carapace.jpg

addome.jpg

Due immagini piu' ingrandite del cefalotorace e dell'opistosoma, sempre in visione dorsale.

dispocchi.jpg

Questa, invece, e' la disposizione degli occhi.

Memore delle passate discussioni e degli insegnamenti di Maestro Vesubia ("la presenza dei pettini sui tarsi IV e' un buon criterio per distinguere Theridiidae e Lyniphiidae"), vi mostro un montaggio con Photoshop di diverse foto del tarso IV (non riuscivo a tenerlo a fuoco nella sua interezza):

tarso%20IV.jpg

A Vesubia chiedo se questa immagine puo' chiarire il dubbio succitato.

Maschio, diceva Danilo... allora perche' non fotografare il palpo?

Pedipalpo.jpg

Eccolo qui, sempre ricomposto con Photoshop. A me non sembra un palpo maschile, anzi... avra' mica l'epigino?

steatodav.jpg

Sembrerebbe proprio di si'... proviamo a ingrandirlo:

epigino.jpg

Eccolo qui. Non ho il Roberts sotto mano e non possiedo l'Heimer&Nentwig, ma credo che l'immagine consenta di toglierci i dubbi residui.

In conclusione: si tratta di Steatoda grossa? Sicuramente e' una femmina, ma matura o subadulta (anche se l'epigino sembra ben formato e mi fa propendere per la prima ipotesi)?

Guest el_G4to

Il servizio è sorprendentemente ben fatto, complimenti...

1-gli occhi: sono abbastanza simili a quelli di steatoda..

2-di sicuro non è un maschietto!

3-l'epigino è (a mio modestissimo parere) compatibile con quello di steatoda grossa

4-anche la forma del prosoma è simile a steatoda.

In fine: concordo con l'ipotesi di migdan, anche se, non mi sento assolutamente sicuro..

Qui ci vuole un vero expertum..[:D]

-Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averli svuotati d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni.

Ho dato un occhiata al roberts e l'epigino è praticamente identico al disegno riportato per Steatoda grossa... pur non essendo un vero expertum direi che è proprio questa specie.

Migdan, ti invio la scansione dell'immagine che così vedi anche te.

She's got the jack, ta na naaa...

No, Matteo, non ce n'è bisogno, domani recupero il mio Roberts da Danilo. Piuttosto mi fa molto piacere l'idea di poter riuscire a fotografare decentemente palpi ed epigini.[:D]

sono assolutamente sbalordita. Complimenti migdan per le foto... tolgono il fiato!

"capisco che pur essendo così piccino, avete in proporzione un intelletto e una profondità di conoscenza infinitamente maggiori..."

(P. Tyss in "Mastro Pulce" di E.T.A. Hoffmann)

Nikon Coolpix 4500 applicata su un microscopio Wild ad ingrandimento variabile da 6X a 32X, luce fredda Nikon SL-1 combinata con le normali lampadine a incandescenza del microscopio. Ma da domani dovrei avere l'illuminazione a fibre ottiche, miglioria (spero)notevole.

Ho trovato un'immagine interessante a proposito dei pettini sui tarsi IV:

www.dmns.org/spiders/images/tg_s5f27lg.jpg

E un'altra me l'ha inviata Vesubia, che ringrazio.

Avrei dovuto inquadrare la parte più distale dell'arto, comunque direi che si intuisce la presenza del "comb" anche nella mia foto.

Grazie al mitico migdan!

Il ragno è stato trovato dentro una sciarpa rimasta incartata per almeno una settimama.

Ho dovuto faticare non poco per sedare il panico generale e catturare la sventurata.

Peccato per la sua morte, non capisco da cosa può essere stata causata. Spero vecchiaia.

Ciao

Danilo

Non posso che rinnovarti i complimenti, Migdan. Foto davvero belle!

Buona giornata.

Lidia

EegaBeeva

“La verità sulla natura è molto più bella di quella narrata dai poeti e gli animali sono la vera magia dell’esistenza” (Konrad Lorenz)