Vai al contenuto

Triops cancriformis

Messaggi raccomandati

Sono tutti paesi a non più di dieci-quindici minuti da casa mia!! a parte casirate e mozzanica che sono un po' più in là... A Romano di lombardia io ci vado a scuola!!! Il confine con antegnate sta a 200 metri da casa mia, idem quello di fontanella... il problema è trovare i fontanili sperduti per la campagna (che ce n'è veramente parecchia...)

Io ne ho "frequentati" solo due , uno a Calcio e uno a Fontanella (i masochistici bagni nell'acqua gelida del "funtanù" non li scorderò mai...), ma è davvero un sacco di tempo che non ci vado più...

Comunque proverò a informarmi.

Che pirla che sono... ho le argyroneta fuori dalla porta di casa e non le ho mai viste!!!

She's got the jack, ta na naaa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vederle! Io ne ho presa una in una trappola per Crostacei (Asellus e Gammarus, un pacchetto di foglie di canna dentro un micro-retino), ma per il resto, in due mesi vissuti in acqua (tesi sulla defecation strategy, ne ho già parlato[;)]), non ne ho vista neanche l'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che grandi siete??? Vi lascio qualche giorno e ve ne uscite con sti post interessantissimi!

ROnni il tuo lavoro è pregiatissimo: giantsquid@tiscalinet.it

Per Gato, ti ho mandato uan mail. In che stagione hai beccato tutti sti argyroneta??

A presto

Franci

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite el_G4to

francesco,

Come ti ho scritto nella mail, io di persona non mi sono mai recato sul posto..tutti i dati provengono dal collecting del museo di scienze nat. di BG.

Comunque non credo che nell' arco di qualche anno(penso che gli esemplari siano stati raccolti almeno 3 anni fa)i fontanili si spopolino..o (visto il sistematico "bonifico" di tali zone) si?

Comunque farò un sopraluogo in febbraio e vi saprò dire..

ciao.fede.

-Allora si scoprono tutti i resti disseccati delle vittime, che lei getta fuori dalla tana dopo averli svuotati d'ogni linfa. Ma l'insetto che passa non è così malfidato, non ci bada, e in un attimo è perduto.- MD,La vita segreta dei ragni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando in tema con il topic, mi congratulo anch'io con Ronni, che ringrazio per avermi regalato una lettura piacevolissima e molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
Ospite semprevisa

Siamo stati molto colpiti dai triops cancriformis del Bosco di Foglino che abbiamo osservato proprio in questi giorni. Ci piacerebbe molto leggere il tuo dossier per saperne di più.

Ciao e grazie

semprevisa@quipo.it

semprevisa

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

La prima volta che ho trovato un Triops, mi parve così strano da credere di aver scoperto una specie nuova (avevo solo 13 anni...).

Poi, all'Università (sono laureato in Agraria) ho scoperto che le "coppette" sono una preoccupazione minore per i risicoltori, e che più o meno tutte le risaie attorno a Milano ne ospitano quintali...

Ho provato anch'io a tenerli in acquario, ma con risultati assai deludenti...

A questo punto la documentazione interessa anche a me... effeci_98@yahoo.com oppure pestmail@tiscali.it o ancora franco_casini@fastwebnet.it

E quegli acari rossi che in risaia nuotano come pazzi? Non sono bellissimi?

"L'essenziale è invisibile agli occhi"

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

ronni è molto tempo che cerco di contattarti per vari forum ma non ci riesco..

se dovessi leggere qui mi puoi mandare il tuo lavoro su seionage@libero.it ?

effecci..perchè hai avuto risultati deludenti in cattività?

io stò cercando delle uova da molto tempo però volevo valutare prima bene se ne valeva la pena o no

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, Damiano, come ho già detto avevo circa tredici anni...il che ci riporta a trent'anni fa, quando le attrezzature a disposizione erano poche, sconosciute e di difficile reperimento... probabilmente sono morti per scarsa ossigenazione dell'acqua, o per il cloro allora presente in quantità assai elevate nell'acquedotto di Milano...

In più dei Triops sapevo poco o nulla, quindi devo averli sistemati in modo molto improvvisato...

Magari una volta o l'altra ci riprovo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti