Jump to content

cos'è il leg-span?

Guest ale.ianne
 Share

Recommended Posts

Guest ale.ianne

ciao a tutti, volevo chiedervi cos'è il leg-span, in quanto vorrei capire la mia TarAttila quant è grande...

Per leg-span si intende la misura da zampa a zampa quando è in posizione normale oppure quando è distesa???

Sicuro del vostro aiuto...vi saluto!

...chi è Lo Re???

Dall'estremita della zampa anteriore di un lato a quella della zampa posteriore del lato opposto, a zampe distese. Per un ragno vivo puoi solo fare una stima, "circa tot cm di legspan" in quanto a zampe distese dubito che lo troverai mai il tuo ragno. Per indicare le dimensioni è più "scientifico" usare il più preciso bodyspan (lunghezza del corpo), anche se a volte non rende immediatamente l'idea...

She's got the jack, ta na naaa...

Volevo capire chi ha cominciato ad usare questo "body span" che non esiste... o meglio non è usato assolutamente da nessuna parte... in ogni listino o comunque sui forum e ML stranieri dove si usa l'inglese si utilizza "BL" ovvero "Body Length".

Anche perchè "leg span" significa diametro delle zampe mentre "body length" lunghezza del corpo. Diametro del corpo non è proprio esatto... [;)]

Io personalmente utilizzo esclusivamente la misura del corpo perchè troppo spesso mi è capitato di vedere modi un po' troppo "empirici" per la misura della leg span... e mi sono ritrovato con ragni non proprio della misura che mi aspettavo... per il corpo è difficile sbagliare... basta mettere un righello sotto il ragno mentre è sulla parete di un terrario... [;)]

Fabio De Vita g51.gif