roccolucio Inviato 8 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2004 Non date drosophile a lings di hogna radiata! Casomai, fate il contrario ... scherzo, scherzo Ok, chiariamo subito il controsenso. Ho una decina di piccole hognette trovate a metà autunno ancora aggrappate sul dorso della madre morta (ve ne ho già parlato tempo fa). Per nutrirle faccio combaciare un buco fatto nel contenitore dove alloggiano con l'altro foro del recipiente dove allevo i moscerini dagli occhi rossi, apro i 2 sportellini e aspetto finchè una dozzina di moschine non sono passate nel regno dei piccoli ragnetti ... ogni giorno. Una di queste volte, 3 settiname fa, è successo che una piccola Hognetta ha deciso di trasferirsi nel contenirore dove nascono e si riproducono le drosophile. Un ambientino più caldo, più umido, però più puzzolente per via della frutta in marcescenza perenne (banane e mele) e dei corpi di molte dros. morte per sovraffollamento o annegamento nei liquami. In questi circa 3 mesi i ragnetti hanno fatto quasi tutti le loro 2 mute ma quella che se vive con le sue prede ne ha fatto ben 4 ed è circa il triplo di grandezza rispetto alle sorelle. Sicuramente è una questione di occasioni di cattura, quella che vive immersa e circondate dalle sue prede ha cento volte più probilità di afferrare un pasto volante rispetto a quelle che vivono nel contenitore a loro dedicato. Questo rende bene l'idea di cone siano adattabili e voraci questa specia di ragni anche se questa super-alimentazione temo, accelleri troppo il metabolismo e la crescita accorciandone sicuramente la vita ... volevo solo portarvi a conoscenza di una mia osservazione ... saluti e Buon 2004 a tutti visto che in questo nuovo anno ancora non ne avevo avuto l'occasione. CIAO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
i-lang Inviato 8 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2004 Interessante come sempre Roccolucio.....la tua "esploratrice" sta facendo proprio un iperfeeding spinto..... Ciao e buon anno! Uno stracchino è per sempre........ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
migdan Inviato 8 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 8 Gennaio 2004 Io i miei 4 slings li ho dati a Diana... 4 me ne erano rimasti dopo una notevole moria. Credo che ne sia sopravvissuto solo uno, e dal titolo del topic pensavo che roccolucio avesse riscontrato una tossicità delle drosophile per le Hogne (le ho allevate a moscerini anch'io). Invece no, chissà perché allora la mia nidiata ha avuto un successo così basso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Diana Inviato 9 Gennaio 2004 Segnala Condividi Inviato 9 Gennaio 2004 già, purtroppo ne è rimasta solo una, per fortuna ora riesce a nutrirsi di microgrilli perchè con le drosofile faceva molta fatica (avevo quelle attere, ma sono finite troppo in fretta e mi sono rimaste solo quelle volanti). Comunque ancora non mi spiego come hanno fatto a morire le altre tre... alcune prima della muta, altre dopo, le trovavo inspiegabilmente morte. Quella sopravvissuta è quella custodita nel recipiente che garantisce una ventilazione maggiore rispetto agli altri, chissà se è stato un caso oppure no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati