Guest netvi Posted January 3, 2004 Report Share Posted January 3, 2004 scusate, qualcuno sa dirmi se in Sardegna ci sono le mantispe???[:37] grazie per ciò che mi direte. ciao[] ------------------------- AjO!!! Ci SeUsU o No?[:179] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest vesubia Posted January 3, 2004 Report Share Posted January 3, 2004 Caro Netvi, sì, Mantypsa styriaca in Sardegna c'è. Il buon Migdan ha messo nel topic "Aracnidi - Ragni locali" in rilievo al primo posto la check-list delle specie animali italiane. Segui questa trafila: Invertebrates - Arthropoda - Hexapoda (ex Insecta)- Planipennia (ex Neuropthera)- Mantipsidae - Mantipsa styriaca di tutta Italia. Non dimenticarti di ringraziare Migdan per questo utile strumento! Ciao, Claudio P.S. A Sassari, Facoltà di Agraria, Ist. di Entomologia agraria, lavora il Prof. Pantaleoni, il nostro esperto nazionale di Neurotteri. Se ne hai voglia prova a sentirlo, magari di indica qualche buon posto di caccia! Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted January 3, 2004 Report Share Posted January 3, 2004 Se ne è parlato molto di recente: http://www.aracnofilia.org/forum/topic.asp...p?TOPIC_ID=3764 In effetti la checklist online, almeno per le specie la cui classificazione è stabile, risulta straordinariamente utile. Per la checkmap, invece, tempi ancora lunghi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest ste.geo Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Ciao, certo che ci sono le mantispe! Questa l'ho fotografata quest'estate a Sassari. Se scopri come si chiama mi fai sapere? Grazie! Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 Dovrebbe essere mantispa styriaca. Io avevo trovato una mantispa di colore giallo chiaro con degli enormi occhi verdi, chissà che specie era... //iL DoLoRe DeLla GeNtE NoN RiGuArDa La MiA Età, ChiUdO GLi OcChI Ed OgNi GiOrNO è SeMpRe FeStA Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted January 5, 2004 Report Share Posted January 5, 2004 A meno di specie non segnalate nella checklist, a Sassari poteva trattarsi esclusivamente di Mantispa styriaca. La tua, viceversa, potrebbe essere una delle due specie di Perlamantispa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest netvi Posted January 10, 2004 Report Share Posted January 10, 2004 come si distingue il maschio dalla femmina??? ciao[] ------------------------- AjO!!! Ci SeUsU o No?[:179] Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted January 10, 2004 Report Share Posted January 10, 2004 Non ne ho la più pallida idea... vesubia, migdan datevi da fare![] //MuSsOLiNi Ha ScRiTtO AnChE PoEsiE... I PoEtI, ChE BrUtTe CrEaTuRe, OgNi VoLtA ChE PaRlAnO è UnA TrUfFa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luca88 Posted January 11, 2004 Report Share Posted January 11, 2004 Non bisogna contare il numero di segmenti della pancia (mi pare)? 8 deve essere femmina e 6 maschio o forse il contrario? Non ricordo bene! Ciao da Luca! [:17] Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted January 11, 2004 Report Share Posted January 11, 2004 LUCCHESE, E. 1955. Ricerche sulla Mantispa perla Pallas (Neuroptera Planipennia-Fam. Mantispidae). Annali Facolta’ Agr. Univ. Perugia 11:3-23 (altrove segnalato come Boll. Ist. Ent. Agr. Univ. Perugia 1956:242-262). LUCCHESE E., 1956 - Ricerche sulla Mantispa perla Pallas (Neuroptera Planipennia - Fam. Mantispidae). II contributo su nuovi reperti biologici e morfologici concernenti l'adulto, l'uovo, la larva della prima età e la completa evoluzione di questa nella sua sede definitiva - Ann. Fac. Agr. Univ. Perugia, 12: 83-213. <CNR>. Bisognerebbe beccare uno di questi due lavori... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest netvi Posted January 13, 2004 Report Share Posted January 13, 2004 Citazione:Messaggio inserito da Luca88 Non bisogna contare il numero di segmenti della pancia (mi pare)? 8 deve essere femmina e 6 maschio o forse il contrario? Non ricordo bene! Ciao da Luca! [:17] id="quote">id="quote">allora è come la mantide religiosa...ciao[] ------------------------- AjO!!! Ci SeUsU o No?[:179] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AlLe Posted January 13, 2004 Report Share Posted January 13, 2004 E' la prima volta che sento parlare di mantispe e non ne avevo mai vista una... che belle che sono!!![:I] Quanto vivono? Qualcuno ne sa qualcosina di più??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
migdan Posted January 13, 2004 Report Share Posted January 13, 2004 Ho fatto richiesta dei due articoli sopra menzionati. Ma, come Piergy sa bene, alla Sanità non amano molto noi della Sapienza (sto aspettando i lavori di Monterosso su Scytodes da tre mesi...). Link to comment Share on other sites More sharing options...
PiErGy Posted January 14, 2004 Report Share Posted January 14, 2004 Citazione:E' la prima volta che sento parlare di mantispe e non ne avevo mai vista una... che belle che sono!!!id="quote">id="quote"> Ti piaceranno meno quando scoprirai che le larve di mantispa sono uno dei peggiori nemici delle uova dei ragni locali (specialmente quelli tessitori). Gli adulti non vivono molto credo, 1-2 mesi se hanno una durata di vita simile a quella di chrysopa sp. o raphidia sp. che sono gli unici neurotteri che ho allevato. //MuSsOLiNi Ha ScRiTtO AnChE PoEsiE... I PoEtI, ChE BrUtTe CrEaTuRe, OgNi VoLtA ChE PaRlAnO è UnA TrUfFa Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest netvi Posted January 15, 2004 Report Share Posted January 15, 2004 perchè? parla! sono curioso ciao[] ------------------------- AjO!!! Ci SeUsU o No?[:179] Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts